Venezia riapre i quarti playoff contro Varese trovando un successo per 84-72 che porta sul 3-1 la serie.
Brutto match dei biancorossi autori di un primo tempo anonimo e senza personalità, caratteristiche uscite (in parte) nella ripresa quando ormai però l’Umana aveva già immagazzinato un vantaggio non indifferente.
Non deve disperare però la Cimberio che sabato tra le mura amiche avrà un altro match-point per chiudere la pratica Venezia e qualificarsi anticipatamente alla semifinale.
Banks fulmina all’istante Venezia con un uno-due che incanala la gara sui binari giusti. Non bastano però i punti di Ere e Dunston ad evitare il pareggio di Venezia che arriva per mano del solito Clark che grazie ad 8 punti di fila trova anche il primo vantaggio per i suoi. Nemmeno il timeout di Vitucci riesce a svegliare i suoi che perdono lucidità in attacco e vengono bucati dagli oro-granata fino al 21-9. Sakota sostituisce uno spento Polonara ma le cose non cambiano: a fine primo quarto il risultato è di 31-18.
La solfa non sembra cambiare nemmeno ad inizio di secondo quarto, con Bowers e Diawara che timbrano il +17; non bastano le fiammate di Banks il solo a trovare qualche soluzione offensiva alla intricata zona veneziana. Ben presto però anche gli attacchi dell’Umana perdono di efficacia e gli ospiti, grazie anche alla scelta di Vitucci di schierare due lunghi insieme, recupera qualcosa. Solo un fuoco di paglia, perché Diawara zittisce la cinquantina di tifosi biancorossi al seguito della Cimberio spingendo i suoi sul 52-33 a metà gara.
Hubalek sigla il +22 con un precisa tripla in apertura di terzo quarto, mentre le bombe di Ere trovano solo le respinte del ferro. Non le fallisce Green che trova i primi canestri dal campo rendendo meno amaro il passivo. Dunston torna ad essere un leone sotto canestro grazie anche alle trovate geniali di Green; ancora una volta, però, il break biancorosso non porta a niente. Alla fine del terzo quarto il gap è ancora di 20 punti (73-53).
De Nicolao timbra il -17 ad inizio di quarto periodo; Ere esce per il quinto fallo, Sakota butta dentro la tripla del -15 e Talts il -11; La Cimberio ci crede, con Cerella che riesce a dare energia al reparto difensivo biancorosso servendo in velocità l’attacco. Nemmeno questo però risolve i problemi dei biancorossi che alla fine perdono 84-72.
Umana Venezia-Cimberio Varese: 84-72 (31-18; 52-33; 73-53)
UMANA VENEZIA: Clark 18, Bulleri 3, Diawara 14, Marconato 2, Zoroski, Szewczyk 11, Young 16, Bowers 8, Rosselli 6, Magro, Hubalek 6, Candussi. Coach: Mazzon.
CIMBERIO VARESE: Sakota 15, Banks 12, Rush, Talts 5, De Nicolao 2, Green 11, Balanzoni, Bertoglio, Cerella 3, Ere 8, Polonara 2, Dunston 14. Coach: Vitucci.
Marco Gandini