Nella serata di ieri i responsabili e la dirigenza della società Skorpions Varese si sono ritrovati per porre le basi per il futuro e per discutere, in particolare, di tre argomenti di primaria importanza: l’adesione al Campionato LENAF a 11 giocatori, la richiesta di svincolo di alcuni giocatori e il Clinic di Trieste.
Nel trentesimo anno di attività, la squadra vuole dare finalmente il via al progetto di ritorno tra le grandi compagini che formano il campionato a 11 giocatori, dove si confrontano formazioni storiche e blasonate come i Cugini Frogs e antichi avversari, quali Redskins e Muli; per fare questo, la società ha costituito un nuovo organico e ha ampliato la presenza di ex giocatori investendoli di varie responsabilità manageriali.
La realtà Skorpions sarà impegnata su più fronti: Flag per i giovani delle scuole medie, Under 16 e Under 19 con i rispettivi Campionati Italiani alle porte e soprattutto come detto l’iscrizione al Campionato a 11 giocatori che si terrà nella primavera del 2014. La novità assoluta è data dal fatto che potremo posare i  “diapason,” cioè le porte da Football Americano che sostituiranno le porte da calcio nel campo di allenamento e da gioco di Vedano Olona.
Alcuni giocatori, nei giorni scorsi, hanno presentato domanda di svincolo dagli Skorpions per creare una nuova realtà sportiva. La dirigenza non si è opposta e ha deciso di lasciare liberi tutti coloro che ne hanno fatto richiesta. La scelta fatta ricalca lo spirito di quanto gli Skorpions Varese hanno sempre predicato, ossia le Regole e il Rispetto. Noi abbiamo sempre chiesto di rispettare le Regole che la Federazione FIDAF si è data e abbiamo sempre rispettato le Regole stesse. Noi abbiamo sempre rispettato i patti e la parola data. Noi siamo così. NOI. In questa situazione la professionalità e la serietà della Società Skorpions ha voluto dimostrare ancora una volta la grande capacità di accettare qualunque situazione e di trasformare in energia positiva ogni fatto che può accadere, si poteva tranquillamente dar corso a quanto il Regolamento determina e cioè vincolare i giocatori, ma quanto maturato all’interno della riunione, dimostra come si voglia superare tale situazione costruendo e non distruggendo lo sport e la sua credibilità. Altresì la nostra volontà è quella di affermare ancora una volta che la nostra correttezza e la nostra moralità non potranno mai essere messe in discussione da strategie di piccolo cabotaggio o da meschinerie di qualunque genere. Una Società Seria come gli Skorpions Varese ha sempre voluto il bene dei ragazzi e dei propri tesserati e non ha e non avrà mai comportamenti antisportivi, prevaricatori o di tipo settario: Noi siamo una Società, una Squadra, non una setta religiosa…; l’etica sportiva viene prima di qualunque altro atteggiamento. Lo dimostrano i fatti – le convenzioni che stiamo stipulando con palestre (a prezzo agevolato), centri medici, preparatori atletici, l’implemento degli impianti sportivi e delle strutture attraverso i buoni rapporti con l’Amministrazione Comunale di Vedano Olona –  e quanto da noi costruito in questo ultimo anno, sono da ritenersi, base di un futuro ancora più impegnativo e importante con sempre al centro i nostri giocatori.
Altro tema della serata è stata la presenza del nostro QB e Coach Zanella Paolo all’America Bowl di Trieste http://www.camp.americanbowl.org/, Clinic che vedeva la presenza di ex giocatori professionisti NFL, quali Matt Joyce, Kris Haines, Shaune Gayle, Lamont Warren, Sam Rogers ma sopra tutti il grande, grandissimo Joe Montana QB vincitore di 4 Super Bowl e Stella dei San Francisco 49ers. Il Clinic di 3 giorni ha permesso al nostro Coach di confrontarsi con lo stesso Joe Montana (vedi su YouTube http://www.youtube.com/watch?v=Xf2bsZ3zWNc) più volte, con Matt Joyce http://www.youtube.com/watch?v=MJ5FC9nQMYU e con gli altri allenatori per approfondire tecniche e regole. Ma la grande caparbietà del Coach ha fatto sì che durante le numerose occasioni di confronto e di relazione si arrivasse a concretizzare importanti collaborazioni. Alcune società (anche austriache e olandesi), infatti, si sono dette disponibili per amichevoli, incontri e stage molto importanti per i nostri atleti. Con il responsabile EFAF Giorgio Longhi si è inoltre parlato di stage in Usa per i nostri ragazzi e della possibilità di avere a Varese ex giocatori NFL per un CLINC di alto livello. Questi sono gli Skorpions.

Ufficio Stampa Skorpions Varese
(nelle foto:
Coach Zanella, Joe Montana e Riccardo Crosta Qb U16.
Foto d’insieme degli atleti e allenatori al clinic.
Coach Zanella e Joe Montana discutono su argomenti tecnici)