Subito dopo la forte delusione per l’eliminazione in semifinale playoff scudetto per mano di Conegliano, i dirigenti dell’Unendo Yamamay hanno deciso di rivoluzionare in gran parte la squadra che avrebbe preso parte alla stagione 2013-14. A distanza di poco più di un mese lo stravolgimento è quasi completato e delle “vecchie” Farfalle ne rimangono soltanto tre: le confermate Francesca Marcon, in odore di diventare prossima capitana, Giulia Leonardi e Valentina Arrighetti. Questo significa che le altre, ben otto dodicesimi della rosa (ad esclusione di Ilaria Spirito che proviene dal settore giovanile ed è già dell’ambiente), saranno nuove conoscenze che il caldo pubblico del Palayamamay imparerà ad apprezzare e ad amare.
Se il mercato in entrata è quasi al completo e all’appello manca soltanto una schiacciatrice che completerà il reparto con Marcon, Bujis e Bianchini, quello in uscita contempla che nove delle giocatrici della passata stagione non vestano più la maglia biancorossa e siano in attesa di trovare una sistemazione. Chi si è già accasata è l’ex capitana Christina Bauer, trasferitasi in Turchia al Fenerbahce, seguita solo pochi giorni fa da Gilda Lombardo che è tornata nella sua Novara per giocare da protagonista. Alle due, va aggiunta all’elenco definitivo di ex Unendo Yamamay anche Maren Brinker che poco fa è stata ufficializzata dal club polacco dell’Impel Wroc?aw.
La tedesca, dunque, dopo solo un anno di biancorosso bustocco, passa al biancorosso della società di Breslavia. Arrivata a Busto la scorsa stagione da Pesaro, si è conquistata poco alla volta il posto nel sestetto titolare a spese di Juliann Faucette e la sua miglior prestazione è forse coincisa con il golden set contro l’Azerrail Baku che ha spalancato le porte delle Final Four di Champions League per l’Unendo Yamamay. E a Istanbul, con le sue battute insidiose che le sono valse il premio come migliore al servizio (in foto a lato), ha contribuito alla conquista della storica medaglia di bronzo.
Ecco le sue parole da neo giocatrice dell’Impel Wroc?aw: “Sono molto contenta di disputare il prossimo campionato con l’Impel Wroclaw, squadra nella quale sono sicura di poter crescere molto. Mi fa piacere ritrovare l’allenatore Tore Aleksandersen che ho già conosciuto in Germania quando allenava lo Schweriner, ottenendo ottimi risultati. Non vedo l’ora di iniziare la stagione”.
In bocca al lupo, Maren!

Laura Paganini
(foto www.volleybusto.com/?)