SCHIRANNA – La prima giornata ai Mondiali Master di Canottaggio di Varese ha regalato agli atleti della nostra provincia ben cinque medaglie d’oro (il resoconto di quanto successo ieri qui). E l’inizio di oggi, seconda giornata, non è stato da meno.
Nel singolo maschile over 27, infatti, Fabrizio Galetta della Canottieri Varese ha messo il suo sigillo nella finale numero 9; l’atleta classe ’73 ha staccato tutti gli avversari, compreso il gaviratese Marco di Pierro, giunto settimo, e ha tagliato il traguardo con l’ottimo tempo di 3.45.41.
Alle 9.52 è arrivata la seconda medaglie del metallo più prezioso per Varese: nell’imbarcazione del quattro di coppia maschile over 36 mista Idroscalo e Canottieri Varese, Ivan Corti, Marcello Valoncini, Paolo Marilli e Massimo Sangrigoli (in foto in evidenza) si sono laureati campioni del mondo di categoria (3.01.6) e sono stati premiati da Paolo Caprioli, tesserato Canottieri Varese e parte del Comitato Organizzatore della World Rowing Master Regatta.
Rimanendo in tema quattro di coppia maschile over 36, l’amico di VareseSport Alessandro Galli è arrivato quarto nella sua finale, conquistata dai russi della Dynamo. Galli della Canottieri Varese, insieme ai compagni Alberto Pellizzari, Alessandro Gorini e Roberto Dall’Osto,  è riuscito a chiudere la gara in 3.05.6. Grazie ai consigli di un coach abituato ai grandi palcoscenici come il campione Elia Luini, il quartetto a bordo della barca Meraviglia è andato oltre ad ogni aspettativa: “Tutto è partito per gioco, abbiamo cominciato ad allenarci solo pochi mesi fa e ora abbiamo partecipato a un mondiale, da non crederci – spiega Alessandro Galli -. E’ stata un’esperienza incredibile e indimenticabile e siamo molto contenti del risultato che abbiamo ottenuto e del tempo fatto; abbiamo saputo tenere testa almeno per una parte di gara ai russi che poi hanno vinto. Non capita tutti i giorni di prendere parte ad una competizione iridata e noi l’abbiamo fatto, non sfigurando affatto”.
La terza medaglia d’oro di mattinata per i nostri atleti è al collo del quattro di coppia femminile over 36 (in foto a lato) composto da Francesca Laugero, Cristina Rasario, Alessandra Caraggini e Francesca Perego (Esperia, Cus Torino, Idroscalo e Gavirate).
Nelle altre regate in programma, buoni i piazzamenti conseguiti: secondo posto di Danilo Nolli (Canottieri Varese) nel singolo maschile over 27, secondo e terzo posto rispettivamente per Fabio Pertegato (Gavirate) ed Edoardo Baggini (Canottieri Varese); alle spalle del leader sempre nel singolo maschile over 27 si sono classificati anche Andrea Prina, Fabio Maltecca e Yuri Sartori della Canottieri Varese e Cristian Bottesin di Gavirate.
Per quanto riguarda il quattro di coppia femminile maschile over 50: quinto posto per Gavirate/Arolo (Franzetti, Fattoretto, Trezzi e Frigo), sesta piazza per Gavirate (Barassi, Genzi, Bini, Lombardini), settimo posto per Canottieri Varese (Santopolo, Vanetti, Bartoli e Orlandini) e per l’imbarcazione mista tra Gavirate/Canottieri Monate (Scalco, Bonariva, Marchiori e Puntorieri).
Nel due di coppia femminile over 27 Canottieri Varese (Valentini e D’Alba) e Gavirate/Canottieri Corgeno (Niada e Pagani) hanno raccolto un sesto piazzamento. Infine, nel singolo maschile over 55, Maurizio Triacca (Canottieri Varese) è arrivato quinto nella finale vinta dal britannico David Vincent; settimo, invece, Dino Pegoraro (Gavirate).
Ora per gli atleti varesotti le gare riprenderanno attorno alle 12.30, quando sarà di scena il quattro maschile over 50.

Laura Paganini