Si è tenuta nella serata di lunedì a Gorla Maggiore la riunione di presentazione del Progetto Senior dei Blue Storms per la stagione 2014. La società, dopo qualche anno in tono minore, sta attraversando una fase di forte espansione e rinnovamento; trovata una “casa” finalmente adeguata per allenamenti e partite presso il campo di via Eugenio Montale a Magnago, il club può contare quattro team: una flag under 13/15, una compagine femminile, una junior under 19, che attualmente ha giocato due match del campionato di categoria e ha ottenuto una vittoria e una sconfitta, e una senior.
Dopo una lunga fase decisionale, la dirigenza dei Blue Storms ha deciso di iscrivere la prima squadra all’ex campionato di A2, ossia l’attuale Seconda Divisione. Il torneo, di stampo nazionale, avrà il via nel marzo del 2014 e vedrà la partecipazione di 25 formazioni che saranno divise in 5 gironi. I “blues”, dunque, non militeranno più nel campionato di Cif9, quanto saranno una new entry del campionato a 11: “Saremo una matricola – spiega Alessandro Di Lorenzo, presidente dei Blue Storms -; rispetto al torneo disputato fino all’anno scorso cambiano e di molto le dinamiche e la fisicità; sarà per noi un bel banco di prova”. Per arrivare pronti all’appuntamento, gli allenamenti inizieranno già il prossimo 19 novembre.
Con l’ufficialità dell’iscrizione alla Seconda Divisione, è stato reso noto anche il nuovo coaching staff: confermato Giovanni Ganci come capo allenatore e coordinatore dell’attacco, (assistenti per il reparto offensivo Giovanni Fumarola, Alessandro Di Lorenzo, Giorgio Fonti e Pier Gallivanone), la novità riguarda il coordinatore della difesa, ruolo che ricoprirà Riccardo “Acido” Lo Presti. Nome storico del football italiano, è stato per dieci anni l’allenatore della nazionale italiana senior, coach dei Lions Bergamo negli anni del loro massimo splendore e coach anche di Busto. “Dopo alcuni anni, Lo Presti è tornato in famiglia – continua Di Lorenzo-. Siamo molto contenti di poter riabbracciare una persona estremamente preparata in materia nonché un amico. Abbiamo molta fiducia nelle sue capacità e nel lavoro che farà”. Lo Presti sarà affiancato da Roberto Lorenzetti, Fabio Parma e Simone Sanclemente (quest’ultimo già allenatore anche della squadra junior di Flag Football, insieme ad Alessio Lana).
Infine, da quest’anno i Blue Storms hanno anche un main sponsor: la Sara Assicurazioni (Agenzia di Gallarate), nella persona del Sig. Massimo Marnati, sarà infatti al fianco del team per questa stagione, con un’opzione per la prossima.

Laura Paganini