Mancano poche ore al sesto match europeo della Cimberio contro Lubiana.
Come ha riferito Fabrizio Frates nel corso della conferenza stampa di presentazione di ieri, l’obiettivo numero uno in casa biancorossa è quello di vincere provando ad invertire il trend negativo delle ultime gare europee inseguendo un sogno qualificazione che, comunque, rimane molto difficile da raggiungere.
La novità più importante della serata sarà, però, la presenza di Aubrey Coleman; non più in tuta a bordocampo, ma vestito da gara e pronto scendere in quintetto. Guarigione miracolosa? Può essere, anche perché rispetto al claudicante giocatore visto contro Brindisi, quello che ieri sera si è allenato regolarmente al PalaWhirlpool è stato il Coleman atletico e devastante delle prime gare del campionato, in grado di imporre con il suo atletismo il proprio ritmo.
Si chiudono le porte per Banks? Ni; la guardia di Memphis, messo fuori squadra dall’Hapoel Gilboa Galil Elyon ma ancora sotto contratto, potrebbe arrivare in ogni caso. A farne le spese sarebbe Erik Rush che non ha pienamente convinto come riserva di qualità anche se bisogna vedere se Banks accetterebbe il ruolo di “panchinaro” (con le dovute conseguenze economiche del caso). Certo è che potrebbe essere un utile e duttile jolly, dal momento in cui potrebbe dar minuti non solo a Coleman, ma anche a Clark (e De Nicolao) in cabina di regia, posizione ricoperta in alcuni momenti lo scorso anno agli ordini di Vitucci.
Indipendentemente da queste cose, questa sera la Cimberio deve vincere, ritrovando un successo che manca ormai da troppo tempo.

MG
(foto di Daniele Notarangelo)