In un Palazzetto, gremito di spettatori, si sono consumate le prime competizioni di questo 16° Memorial Mario Tacca potendo ammirare l’ottimo livello agonistico di questo torneo internazionale. Sul campo cassanese si sono susseguite partite e prestazioni agonistiche di spessore che segnano l’ennesimo successo di questo Memorial, già al suo primo giorno.
Il Cassano sia femminile che maschile si è fatto notare, pur disputando delle partite in formula amichevole per poter schierare atleti, femminili e maschili, non ancora tesserati in quanto in prova per l’inserimento nella rosa ufficiale, nel rispetto delle ultime regolamentazioni federali in tema di tornei.
I ragazzi di Havlicek hanno dimostrato di avere lo spirito e la mentalità giusta, sicuramente dovranno lavorare per mantenere costante la prestazione per tutti i 60′ di gioco. La prima partita contro i croati del Buzet si è conclusa con una sconfitta, 18-22, ma non con l’amaro in bocca ed è lo stesso Havlicek a rassicurare i suoi giocatori: “si è vista la giusta impostazione di squadra, sono contento di come hanno giocato”. I bianco amaranto infatti per buona parte del primo tempo hanno messo in mostra tutte le proprie qualità: velocità, creatività e compattezza, tenendosi in vantaggio fino al 15′, 8-5. I croati, mantenendo il ritmo costante, non hanno mollato: sono riusciti a raggiungere e poi a superare i cassanesi dopo 6′ di gioco del secondo tempo, 13-15. Negli ultimi minuti i padroni di casa hanno sprecato l’opportunità di rifarsi a due punti di differenza, con un uomo in più in campo. La partita finisce sul 18-22. Il terzino italo argentino Alexis Marzocchini al suo primo Memorial: “Abbiamo tutti tanta voglia di giocare, -ci ha dichiarato- abbiamo perso ma siamo contenti per il risultato, abbiamo corso molto e la mentalità del giocatore è molto buona.”
Le ragazze di Silvia Beltrame hanno affrontato già quest’oggi due squadre con una vittoria contro le slovene del Koper, 22-20 e una sconfitta indolore, perché giocata al meglio, contro le croate del Tresnjevska, 16-20. Coach Beltrame, avendo a disposizione una rosa di ben 21 giocatrici, ha optato per provare più assetti tattici in vista dell’inizio del campionato. “Le ragazze erano tante quindi ho preferito fare tanti cambi, senza mirare a qualcosa di specifico – dichiara l’allenatrice –. Abbiamo ancora bisogno di sondare la composizione della squadra di quest’anno.” In campo ottima la collaborazione Parini-Cobianchi che ha spinto notevolmente la seconda fase offensiva in velocità, la Cobianchi ha infatti firmato numerose reti. Si è contraddistinta anche Cinzia Albertini, italo argentina, in prova, proveniente dal Sassari, un tutto fare, che oggi si è contraddistinta come pivot e centrale.
Sabato dalle ore 9.00 le squadre scenderanno nuovamente in campo per un’altra giornata di gioco ad alto ritmo.

Federica Scutellà