In mattinata la truppa biancorossa è partita alla volta di Chatillon dove alloggerà al Rendez Vous Hotel. Mister Sottili ha scremato la rosa ed ha portato con se 25 giocatori. Nel pomeriggio, alle 17, il primo allenamento nel centro sportivo comunale “Perucca” di Saint Vincent dove il neo mister biancorosso ha proseguito la preparazione iniziata lunedì scorso al F. Ossola. Arturo Lupoli si è fermato, dopo una botta presa in settimana a Varese, è stato portato per un controllo al Pronto Soccorso e gli è stata riscontrata una frattura composta alla prima falange del mignolo del piede sinistro. Lupoli ne avrà per una decina di giorni, resterà con la squadra in ritiro e farà lavoro differenziato: piscina, palestra e terapie.
Nessuna novità di mercato con Montemurro e Milanese che sono alla ricerca di una punta di spessore: i nomi che circolano sono sempre gli stessi, l’esperto Bonazzoli (classe ’79) che ha chiuso l’ultima stagione al Padova, Pavoletti (classe ’88) che ha conquistato la A con il Sassuolo, e Bjelanovic (classe ’79) che ha giocato la scorsa stagione con i romeni del CFR Cluj. Rimane aperta anche la pista per un difensore centrale esperto da affiancare a Rea, che sta valutando il rinnovo del contratto con il Varese, in prima linea ci sarebbe il ritorno di Christian Terlizzi che è sotto contratto con il Pescara ma che vuole cambiare aria. Il Siena, dove Terlizzi ha giocato da gennaio a giugno, gli propone un biennale, lui a Varese tornerebbe di corsa, Milanese deve far quadrare il bilancio. Staremo a Vedere.
Si lavora anche per sfoltire la rosa, Montemurro ha avuto contatti con il Viareggio che ha richiesto uno dei giovani rimasti a Masnago (Wagner ?) mentre Carrieri sembra diretto verso Malta.
Mercoledì avremo la possibilità di vedere per la prima volta in campo i “boys” di Sottili che alle 19 scenderanno in campo contro una rappresentativa locale un valido test per iniziare a capire di che pasta è fatto il Varese edizione 2013-14

Ulisse Giacomino