Lunedì 9 e martedì 10 dicembre sono scese in campo le due Under 16 del Progetto Volley Orago, ossia l’Under 16 che milita nel girone di Eccellenza (in foto in evidenza) e l’Under 16 B (in foto a destra), ed entrambe hanno potuto festeggiare una vittoria.
La prima a conquistare i tre punti è stata l’Under 16 di Eccellenza che, lunedì sera al PalaMauri, ha ospitato la Futura Busto nella penultima giornata di campionato. Per le due squadre il risultato era ininfluente, dato che Orago aveva già strappato in precedenza la qualificazione alle semifinali provinciali del 23 marzo prossimo, mentre Busto, terza in classifica, era sicura di dover partecipare alla seconda fase del campionato provinciale. Il tecnico di Orago, dunque, ha lasciato a riposo le titolari Piani, Napodano e Bosetti, concedendo spazio a chi fino a quel momento aveva avuto meno chance di mettersi in mostra. E le ragazze hanno risposto in maniera positiva, vincendo per 3-0. L’ultima gara in calendario vedrà Orago affrontare la trasferta di Castellanza domenica 22 dicembre e poi per le ragazze il campionato si fermerà fino alle semifinali provinciali di marzo. In preparazione e in attesa delle semifinali, l’Under 16 d’Eccellenza è stata invitata al prestigioso Torneo Under 16 di Abano Terme che si terrà il 1° e il 2 febbraio 2014; un vero anticipo del Campionato Italiano.
Progetto Volley ORAGO – Uyba Futura BUSTO 3 – 0 (25-18, 25-23, 25-14)

Martedì sera è stato il turno dell’altra Under 16, l’Under 16 B che è stata impegnata nella sfida esterna contro il Quasars Induno. Induno, secondo in classifica, cercava il successo, ma Orago ha lottato per quasi due ore ed è uscita vincitrice dalla battaglia al tie-break, riconfermandosi prima in classifica. Le due rimanenti gare di campionato saranno ora ininfluenti al fine della classifica, in quanto l’Under 16 B proseguirà il suo cammino nella seconda fase del campionato che inizierà con l’anno nuovo. L’obiettivo dichiarato sarà la qualificazione alle semifinali provinciali, proprio come l’Under 16 d’Eccellenza.
Quasars INDUNO – Progetto Volley ORAGO/BESNATE 2 – 3 (15-25, 19-25, 25-18, 25-13, 10-15)

Passando agli incontri del weekend, le prime a scendere in campo questa sera saranno le ragazze della Prima Divisione, attese dalla trasferta a Castiglione Olona (fischio d’inizio alle ore 21.15). Orago, reduce da due vittorie di fila, vuole mantenere il passo e non perdere terreno dalla zona playoff (Orago è a quattro punti dal secondo posto con una partita in meno). La squadra avversaria, tuttavia, è molto ostica, soprattutto in casa e si prospetta un match molto combattuto.
Domani saranno due i match in programma: alle ore 15 l’Under 14 di coach Pirella sarà impegnata a Varese contro la Scuola del Volley, attualmente terza in classifica e staccata cinque punti da Orago. L’incontro è valido per la quinta giornata del girone di Eccellenza. Poche ore dopo, alle 21, sarà la volta della Serie B1 che sarà ospite di Albese, compagine appaiata in classifica a quota sei punti. Le comasche hanno un buon organico, ma Orago, ora che ha pienamente recuperato la centrale Peonia, può impensierire Albese e puntare al bottino pieno.
Domenica, infine, la Serie D, che viene da una striscia positiva di cinque successi consecutivi, riceve alle ore 10.30 il Novate Volley, attualmente appaiato in graduatoria con 14 punti. Prima della pausa natalizia la gara di domenica contro Novate e quella successiva contro Bresso (giovedì 19 dicembre) diranno che ruolo potrà recitare Orago nel prosieguo del campionato. Nel pomeriggio chiuderà il weekend di partita l’Under 13 che ospita la capolista Lonate Ceppino. Le ragazzine di coach Chiara Gozzini, gasate dalla vittoria di settimana scorsa contro la squadra leader del girone Rovatese, cercano un altro successo.

Partite del weekend:
Prima Divisione: Castiglione Olona-Progetto Volley Orago (venerdì 13/12 ore 21.15)
Under 14: Scuola del Volley Varese-Progetto Volley Orago (sabato 14/12 ore 15)
Serie B1: Albese-Progetto Volley Orago (sabato 14/12 ore 21)
Serie D: Progetto Volley Orago-Novese Volley (domenica 15/12 ore 10.30)
Under 13: Progetto Volley Orago-Rovatese (domenica 15/12)

L.P.