Tra domani e domenica scattano le gare di playoff e playout, in cui le squadre si giocano gran parte della stagione, del percorso fatto fino a questo momento. Le prime a scendere in campo saranno Gavirate e Universal Solaro domani pomeriggio alle 16. Il Gavirate, grazie alla migliore differenza reti, ha strappato nell’ultimo turno di campionato il secondo posto all’Olimpia Ponte Tresa e avrà il vantaggio di giocare in casa l’eventuale finale per la promozione in Eccellenza. Per conquistare il traguardo la compagine del presidente Enrico Papa domani avrà a disposizione due risultati su tre contro l’Universal Solaro: il pareggio o, naturalmente, la vittoria. L’Universal Solaro arriva a questo incontro in un ottimo momento di forma che ha consentito ai giallorossi di centrare un filotto di successi e accedere con merito ai playoff.
Nell’altra gara di semifinale, Olimpia Ponte Tresa e Union Cairate si sfideranno domenica alle 17.30. Durante il campionato regolare, i biacazzurri di Rinaldi hanno sconfitto tra le mura amiche l’Union Cairate per 2-0, mentre a Cairate il risultato era stato di 1-1.
Passando ai playout, due saranno gli incontri di andata in casa delle peggiori classificate; si tratta di Cas Sacconago-Portichetto e Leggiuno-Morazzone. Domenica prossima si disputeranno le sfide di ritorno e le due perdenti retrocederanno in Prima Categoria. “Per noi sarà fondamentale non perdere – spiega Giampaolo Montesano, allenatore del Leggiuno -. Siamo al completo e negli ultimi allenamenti ho visto molto bene i miei ragazzi. Domenica scorsa a Cairate, nonostante la sconfitta, abbiamo espresso un buon gioco e dobbiamo recriminare per qualche episodio giudicato a nostro sfavore. Detto questo, siamo concentrati su dopodomani quando affronteremo il Morazzone, una compagine che mostra una buona fase di attacco, a fronte di qualche pecca di troppo in difesa; noi, invece, siamo più rocciosi dietro, mentre fatichiamo a concretizzare. Spero che i miei uomini non sentano troppo la pressione e il peso di una sfida delicata che, come spesso accade, sarà decisa da alcuni dettagli; dovremo stare molto attenti, ad esempio, sulle palle inattive e in situazioni di “mischia” e sono sicuro che faremo bene”.
Il programma
Playoff: Gavirate-Universal Solaro (sabato ore 16), Olimpia Ponte Tresa-Union Cairate (domenica ore 17.30)
Playout (domenica ore 16): Cas Sacconago-Portichetto, Leggiuno-Morazzone
Laura Paganini