Domenica alle 14.30 le squadre scenderanno in campo per la 13^ giornata, il terz’ultimo turno prima della conclusione del girone d’andata. Tra le otto gare in programma spicca sicuramente l’atteso match tra seconda e terza forza del campionato, ossia tra Varesina e Rhodense. Le formazioni si presentano all’appuntamento distanziate in classifica di una sola lunghezza: la Varesina ha 25 punti, mentre sono 24 i punti all’attivo della Rhodense. La Rhodense arriva dalla sconfitta interna per 2-1 contro il Gavirate che è costata proprio il secondo posto, posizione che si è invece meritata la Varesina grazie al successo esterno per 4-2 a Morazzone. “È una partita che sentiamo molto e ci stiamo preparando bene. Siamo ottimisti e l’intero ambiente è carico per un incontro che può essere considerato di vertice – Pasquale Cuscunà, Direttore Generale della Varesina – ”. Il momento sembra propizio per gli uomini di mister Spilli che hanno scalato la graduatoria e hanno sopperito con una serie di risultati utili ad un inizio di stagione un po’ zoppicante. Ora la vetta, occupata dall’Union Cairate, è distante solo 4 punti: “Sapevamo gli addetti ai lavori indicavano noi e l’Union Cairate come le due favorite del campionato – spiega mister Marco Spilli -; ora è ancora presto, ma stanno uscendo i valori reali. Dobbiamo però continuare così e pensare domenica per domenica senza sentirci già arrivati”.
L’Union Cairate è atteso a Gazzada Schianno contro l’Insubria che è alla ricerca di punti d’oro per la salvezza. Il Tradate, privo di Micheal Montecchio che è squalificato, vuole conquistare a Mozzate la settima vittoria consecutiva. Il Gavirate, rinvigorito dal successo esterno a Rho si è portato nelle zone nobili della classifica e riceve al “Vittore Annessi” la Roncalli, reduce dal pareggio per 1-1 contro l’Uboldese.
Secondo impegno di fila tra le mura amiche per il Morazzone (squalificati Antonio De Pasquale e Roberto Sacco) che, dopo aver ospitato la capolista Union Cairate, deve fare i conti con una ferita Olimpia Ponte Tresa che non avrà a disposizione Francisco Confeggi, anche lui squalificato dal giudice sportivo per un turno. L’Atletico Legnano senza i due squalificati Giuseppe Esposito e Luigi Fruggiero ospita l’Universal Solaro. Sfide in zona playout, infine, quelle tra Marnate Nizzolina e Angera e tra Uboldese e Portichetto.

Programma 13^ giornata (1/12 ore 14.30):
Varesina-Rhodense
Insubria-Union Cairate
Mozzate-Tradate
Gavirate-Roncalli
Morazzone-Olimpia Ponte Tresa
Atletico Legnano-Universal Solaro
Marnate Nizzolina-Angera
Uboldese-Portichetto

Classifica:
Union Cairate 29 (12 partite giocate)
Varesina 25 (12)
Rhodense 24 (12)
Tradate 24 (12)
Gavirate 21 (12)
Olimpia Ponte 20 punti (12)
Roncalli 19 (12)
F.M Portichetto 19 (12)
Mozzate Calcio 17 (12)
Universal Solaro 17 (12)
Atletico Legnano 15 (12)
Morazzone 13 (12)
Marnate Nizzolina 9 (12)
Insubria Calcio 7 (12)
Uboldese 5 (12)
Angera 4 (12)

Prossimo turno – 14^ giornata (8 dicembre ore 14.30):
Angera-Insubria
Portichetto-Gavirate
Tradate-Uboldese
Marnate Nizzolina-Olimpia Ponte Tresa
Rhodense-Morazzone
Roncalli-Varesina
Union Cairate-Atletico Legnano
Universal Solaro-Mozzate

L.P.