Quarantacinque società, ventidue sport, e tante, tantissime persone.
Numeri da capogiro o quasi, quello che riconducono alla bellissima iniziativa attuata dal Coni della provincia Varese e dall’amministrazione comunale di Busto Arsizio.
Prova e Trova il tuo sport” è stata innanzitutto una festa che per un weekend ha riempito il centro storico della città con l’intento di coinvolgere i cittadini e di avvicinarli sempre di più all’attività sportiva. 
Dalla pallavolo, al basket, dal calcio 3 vs 3 (nella foto a destra una partita di calcio torneo femminile) all’esibizione free style dello stesso, dal ping pong al tennis, e chi più ne ha più ne metta, in piazza San Giovanni e dintorni sono stati allestiti veri e propri campi di gioco in cui cimentarsi, gratuitamente, e divertirsi, magari rilanciando dentro se stessi una passione messa da parte, o scoprendo un’abilità nuova fino ad ora nascosta.
Un successo davvero voluto e cercato fortemente grazie ad un lavoro curato nei dettagli, come conferma Stefano Ferrario, delegato Coni Varese:E’ davvero andato tutto per il meglio e forse nemmeno io mi aspettavo che potesse filare tutto così liscio. La sinergia che si è creata fra il Coni e l’amministrazione comunale è stata perfetta ed ha reso possibile quest’iniziativa – prosegue – Sono molto soddisfatto perché siamo stati impeccabili: l’organizzazione delle attività, l’organizzazione dei soccorsi medici, la presenza e la gestione di 45 società, non è stato facile ma come si suol dire i ragazzi sono stati sul pezzo e tutto è andato per il meglio”. 
Infine conclude: “La cosa che più mi è piaciuta è stato come la gente si sia avvicinata spontaneamente a questi due giorni, il fatto che nulla sia stato forzato e che ne sia derivato un riscontro positivo immediato e naturale. Voglio ringraziare personalmente il Coni ed il Comune di Busto per aver reso possibile tutto ciò”.
A partire dallo slogan “Meno giacca e cravatta e più piedi per terra” continua il Coni di Varese ad adoperarsi per la provincia, a mettere in atto attività concrete e a raccogliere consensi.
Il 28 settembre si replicherà a Varese città per un’altra intera giornata dedicata allo sport ma queste due kermesse non sono altro che test in vista di ciò che si vorrebbe creare il prossimo anno: l’obiettivo è infatti di ripetere la manifestazione in sei comuni (oltre Busto A. e Varese, anche Gallarate, Luino, Saronno e Tradate) per allargare gli orizzonti, per promuovere ulteriormente le discipline e per coinvolgere ancora più persone intorno all’attività fisica.
Ma prima del 2014 ancora molte iniziative tra cui un weekend, quello del 4-5-6 ottobre, per manifestare contro la violenza sulle donne.
Attività semplici, genuine, per dimostrare come talvolta basti davvero poco per garantire che lo sport unisce, per affermare che lo sport vince sempre.

Mariella Lamonica
(nella foto di copertina Stefano Ferrario delegato Coni,
Alessandro  Albani  fiduciario Coni e  Gigi Farioli sindaco di Busto Arsizio)