Come era ampiamente previsto ed annunciato, Roma ha rinunciato ufficialmente alla prossima Eurolega.
Notizia più che interessante per Varese che, dunque, le si aprirebbe la possibilità di prendere il posto della formazione giallorossa utilizzando l’ormai famosa “Wild Card”.
Nel caso in cui la Federazione decida di assegnare il posto vacante alla formazione che ha vinto quest’anno la stagione regolare (ma non è detto, dal momento in cui sono moltissimi i parametri che vanno ad incidere su questa scelta), allora la società di Piazza Montegrappa accetterebbe ben volentieri di partecipare alla massima competizione europea. Non direttamente dai gironi, in quanto costerebbe veramente tanto, ma passando dal qualifying round a 8 dove cercherà di meritare ed ottenere l’Eurolega direttamente sul campo, diminuendo, di tanto, il budget dell’eventuale  iscrizione.
Non si tratta altro che di un tabellone tennistico con 8 partecipanti, sullo stile di quello di Coppa Italia che si svolgerà presumibilmente prima dell’inizio del campionato ed organizzato da una delle otto partecipanti.
Nel caso in cui Varese dovesse uscirne vincente, allora parteciperebbe regolarmente alla massima competizione europea; in caso contrario (e nel caso in cui la “Wild Card” non le venga assegnata), rientrerebbe in Eurocup, dove ha già ricevuto ufficialmente l’invito a partecipare.

MG