Un entusiasmo smisurato, un progetto ambizioso costruito sui giovani ed un’affiliazione nientepopodimeno che con il Milan, sono questi gli ingredienti dell’ A.C. Olgiate Olona, una delle compagini protagoniste da un paio d’anni a questa parte della Prima Categoria.
Nata nel 1990, dall’unione fra A.S.C. Olgiatese e G.S. Olonia Calcio, vedeva allora Presidente Antonio Nigro, che passò successivamente il testimone al figlio Roberto.
Ma la storia dell’Olgiate Olona è qualcosa di ancora più antico, e bisogna fare un passo indietro, esattamente al 1940 per capire come ebbe origine. Era ottobre quando venne inaugurato il campo sportivo di allora, dedicato ad Italo Balbo, con un’amichevole fra Legnano ed una Rappresentativa Olgiatese. Poi si alternarono negli anni la G.I.L. (Gioventù Italiana del Littorio), l’A.C. Juventina Olgiatese e la U.S. Olgiatese, fino allo scioglimento di quest’ultima. Ma negli anni ’70 ricomparve prepotentemente la voglia di calcio in quel di Olgiate e così fu: Gianni Puddu diede vita alla A.S.C.O. (Associazione Sportiva Calcio Olgiatese), una società che ottenne successi importanti e che qualche anno dopo fu affiancata dall’Olonia Calcio. E nel ’90 ci fu la fusione fra le due compagini, come già detto.
Ad occupare oggi la carica più alta è Gaetano Nicola Carbonara, a cui siede accanto in qualità di vicepresidente Albino Della Torre. Lido Bracaloni è il Presidente Onorario mentre il ruolo di Direttore Sportivo è ricoperto da Orazio Carnelli
Ed è proprio Carnelli a parlare con orgoglio di una società che ci ha sempre creduto e che conta numeri più che significativi “Ad oggi abbiamo tesserati 180 atleti e ciò che emerge dai nostri gruppi è senza ombra di dubbio la gioia e l’entusiasmo di fare. Il nostro obiettivo è stato sempre quello di agguantare un’affiliazione con una società importante e di prestigio come il Milan; con tanti sacrifici ci siamo riusciti”. “Inoltre” – aggiunge il Direttore Sportivo -“possiamo vantarci del fatto che nel nostro staff arruoliamo due allenatori che provengono proprio da Milano Lab e che ogni giorno mettono a disposizione tutta la loro esperienza e preparazione al cospetto di ragazzi giovanissimi e volenterosi”.
Ma non solo settore giovanile. Olgiate vanta una Prima Squadra di primordine, che dopo aver vissuto a lungo in Promozione, da due anni milita nel campionato di Prima Categoria. A guidare il gruppo ci pensa Emiliano Palazzi, l’artefice, insieme alla società, di una rivoluzione radicale, come sottolinea lui stesso “Il 26 luglio eravamo qui io e 8 ragazzi., ma non ci siamo persi d’animo e dal niente abbiamo ricostruito un gruppo sostanzioso, con valori e qualità importanti”. Prosegue “Lavoriamo bene, con dedizione ed impegno. I ragazzi si sono messi tutti a disposizione e stiamo cercando di migliorarci partita dopo partita per raggiungere il nostro obiettivo, che sono i play off”. La classifica ad oggi segna un 4° posto a quota 23 punti, meno 8 dalla capolista Castellanzese “Credo che ci manchi la cattiveria in zona gol e un po’ d’esperienza. Il gioco c’è e si è visto anche domenica in casa della Besnatese, ma purtroppo raccogliamo meno di quanto seminiamo. Alla lunga credo però che il nostro gioco ci premierà”. 
Infine conclude “Ora dobbiamo essere concentrati e chiudere al meglio il girone d’andata, cercando di migliorarci ancora e di essere più cinici. Ma sono sicuro che il nostro entusiasmo sarà un’arma vincente per il futuro, già a partire da domenica contro la Borsanese”.
Ecco l’elenco completo dei 20 giocatori agli ordini di Mister Palazzi:
Aimone Riccardo, Arrighetti Filippo, Baldisser Luca, Battilana Federico, Bavutti Andrea, Benevento Thomas, Biundo Luca, Bonacina Nicolo, Busatto Andrea, Calegari Tommaso, Corrupato Paolo, Da Silva Camara Gabriel, Di Nola Simone, Ferrari Mirko, Frattini Stefano, Gobbato Stefano, Paolillo Nicolo, Potenza Mauro, Sarti David, Scuderi Andrea, Sergio Alessandro.

Mariella Lamonica
(foto acolgiateolona.it)