L’Universal Solaro si aggiudica la prima semifinale playoff battendo per 3 a 0 il Gavirate che nulla ha potuto contro la miglior condizione della formazione giallorossa.
In attesa di conoscere il nome della prossima sfidante (Olimpia Ponte Tresa e Cairate si sfideranno domani) la formazione di mister Pignatiello lancia un segnale di forza e compattezza che vale più di quanto essi stessi possano realmente immaginare.
Partono subito bene gli ospiti che sfiorano il vantaggio dopo cinque minuti di gioco con Boggino, il cui tiro è respinto in angolo. La reazione dei padroni di casa si fa attendere, così i giallorossi ne approfittano: Cellitti serve in profondità Quici che si accentra e da fuori area lascia partire un tiro imprendibile che si infrange sull’incrocio prima di depositarsi in rete. Al 35′ gli ospiti sfiorano ancora la rete con Cellitti che a tu per tu con Magnani sbaglia clamorosamente. Il Gavirate allora si sveglia: prima Nicora ci prova con un preciso destro che trova pronto Diego Drago, poi, sulla ribattuta, ci prova a botta sicura Bertola che becca in pieno la traversa. In chiusura di primo tempo, però, l’Universal Solaro raddoppia con Longoni, il cui tiro da fuori area inganna un colpevole Magnani.
Nella ripresa la solfa non cambia nonostante il doppio cambio operato da mister Marsich. Anzi, le cose si complicano al 10′, quando Bosetti si lascia scappare qualche parola di troppo nei confronti dell’arbitro che gli costano due gialli ravvicinati e, di conseguenza, il rosso. Al 19′ i padroni di casa avrebbero anche l’occasione di accorciare, ma Marsich fallisce il rigore fischiato da Caldera. Il numero 7 di casa prova a rifarsi subito, ma senza riuscire ad incidere. La gara, così, scivola via senza grosse emozioni fino alla fine, con il gol di Serafini che fissa il punteggio sul definitivo 3 a 0.
Sono dispiaciuto per l’andamento della gara -il commento di mister Marsich-. Purtroppo siamo anche sfortunati perché abbiamo preso la traversa sull’1 a 0 e poi abbiamo anche sbagliato il rigore con il quale avremmo accorciato sul 2 a 0. Complimenti agli avversari, anche se il punteggio ci penalizza troppo”.
“Sono molto soddisfatto dei miei ragazzi -commenta Pignatiello- Abbiamo affrontato la gara con la convinzione e la cattiveria giusta trovando due gol nel primo tempo meritati per quanto visto in campo. Ora continuiamo nel nostro cammino. Olimpia o Cairate? Non temiamo nessuna delle due se non noi stessi. Possiamo giocarcela con tutti ed oggi l’abbiamo dimostrato”.

Gavirate-Universal Solaro: 0-3 (0-2)
GAVIRATE (4-2-3-1): Magnani; Smeraglia, Bosetti, Visconti, Hatamaj; Colombo (dal 1’st Musci), Iori; Bertola, Marsich, Nicora (dal 17′ st Rosadini); Fagnani (dal 1’st Corrado). A disposizione: Boschini, Stella, Sottocorna, Milano. Allenatore: Marsich.
UNIVERSAL SOLARO (4-2-3-1): D. Drago, Frasson, Ficchi, Tamai, De Boni; M. Longoni, M Drago; Quici, Cellitti (dal 10′ st Franzoni), Ramazzotti (dal 16′ st Irillo); Boggino (dal 20′ st Serafini). A disposizione: Gambino, Todaro, De Mori, S. Longoni. Allenatore: Pignatiello.
Arbitro: Sig. Caldera di Como (Bianchi-Bonaita)
Marcatori: Quici (US) al 27′ pt, Longoni (US) al 45′ pt; Serafini (US) al 45′ st
Note: giornata piovosa, terreno in buone condizioni. Espulsi: Bosetti (GA) per somma di ammonizioni. Ammoniti: Rammazzotti (US), Iori (GA), Nicora (GA); Ficchi (US) Angoli: 6-4

Marco Gandini