Grandi novità commerciali stanno investendo la Serie B che punta a raddoppiare il suo fatturato di sponsorizzazioni. La Lega presieduta da Andrea Abodi ha annunciato la nuova partnership con Rcs Sport, società di Rcs MediaGroup, che sarà l’advisor commerciale esclusivo della Lega Serie B affiancandola nel nuovo progetto di marketing denominato “B Club”, che prevede la centralizzazione di alcuni primari benefit promo-pubblicitari delle società. Il progetto è a lunga gettata considerando che il legame sancito varrà per le prossime quattro stagioni sportive.
“Con questa operazione – ha esordito il presidente della Lega Serie B Andrea Abodi – vogliamo prendere in contropiede la crisi. La partnership con RCS Sport rappresenta una forma di marketing avanzato, che ambisce a una penetrazione territoriale e al contatto diretto con potenziali consumatori. Perché RCS Sport? Perché le idee che ha messo in campo sono state convincenti e ha dimostrato di capire lo spirito della Lega e il progetto B Club in particolare”.
“Siamo davvero orgogliosi di questa nuova partnership con la Lega Serie B – ha dichiarato Giacomo Catano, Amministratore Delegato di RCS Sport – Ci siamo affiancati ad una delle istituzioni sportive più innovative ed evolute del panorama italiano e non solo”.
A livello di marketing sono già state annunciate delle novità: la prima è che le tutte le squadre avranno uno sponsor unico sul retro delle maglie; inoltre la Lega di Serie B creerà uno spazio vendibile commercialmente dietro alle porte dei 22 club, un cartellone pubblicitario in tutti gli stadi di B e anche uno spazio pubblicitario sui pantaloncini delle divise di tutti i giocatori.
Manca ancora il title sponsor della Serie B, dopo che è scaduto il contratto con la Bwin. In corsa ci sarebbero tre società, Abodi stesso lo comunicherà tra qualche giorno.
e.c.