Che sarebbe stata una stagione fatta di sorprese e tanto spettacolo lo si poteva immaginare. Con Varese,Tradate, Malpensa e Ilop Valcuvia raggruppate nello stesso girone, gli spunti di riflessione non mancheranno mai all’occhio attento dei tifosi di rugby. Messe in archivio le prime due uscite con il primato della corazzata Union Milano condiviso con il RugbyVarese e la sorpresa Malpensa, la terza giornata non accenna ad abbassare l’attesa per il ritorno in campo delle nostre squadre. Prossimo appuntamento domenica alle 15.30.

Dopo il bel successo all’Aldo Levi nel derby con la Ilop Valcuvia, la squadra guidata da Stefano Pella e Mario Galante farà visita al temibile Cus Pavia reduce dalla vittoria convincente con la Reflex Tradate. I ricordi di Taverna e compagni corrono veloci al 10 febbraio scorso quando Varese uscì con le ossa rotte dal Cravino di Pavia. La partita si concluse 18 a 5 per i padroni di casa e la delusione di Pella per la prestazione incolore dei suoi ragazzi. All’andata il finale al Levi aveva saputo ripagare Varese delle buone cose messe in campo grazie ad un secco 30 a 6 con Contardi, due mete, Gulisano,Bobbato ed Affri sugli scudi. Domenica la sensazione è che la storia sarà ben diversa. Diverso è in primis questo Varese corsaro all’esordio con Voghera e incontenibile al Levi con Valcuvia. Diverso per le nuove regole di mischia che danno la possibilità di ammirare la potenza della prima linea varesina con i vari Verdelli, Gulisano, Guzzetti e Bosoni ingestibile dagli avversari. Diverso se in squadra hai un Broggi che non accenna a fermarsi dopo le 7 mete realizzate fin’ora. Pavia ha mostrato ottime cose chiudendo già nel primo tempo la sfida con Tradate e riuscendo a realizzare due mete in casa della Union. L’equilibrio sembra poterla far da padrone. I verdetti affidati al campo domenica.

Proverà a rialzarsi proprio la Reflex che incassata la prima sconfitta stagionale, ritrova l’Uslenghi e i cugini delMalpensa Rugby, già lontani 14 punti in classifica a causa anche della penalizzazione di inizio stagione. Coach Bianchi proverà a mischiare le carte per ritrovare il giusto atteggiamento che è costato caro a Pavia. I cali di tensione non sono concessi quest’anno se si vuole lottare con tutti ad armi pari. Clerici e compagni hanno l’esperienza giusta per alzare la testa e riprendere il proprio cammino inaugurato proprio all’Uslenghi con la vittoria su Parabiago.Da valutare le condizioni di Jacopo Bianchi uscito per infortunio a Pavia. Arriva all’appuntamento sulle ali dell’entusiasmo Malpensa, fresca di primato confermato nella non facile partita con Voghera, squadra fisica e scomoda. Fuori Mandelli per infortunio, Moro si affiderà all’ottimo inizio di campionato di Casnaghi e Cassiae agli esordi convincenti di De Vita per provare a sfatare il tabù Tradate. Nella passata stagione doppio ko per l’allora Busto, 39 a 11 il 3 febbraio, e 32 a 5 il 14 aprile. Tanta acqua è passata sotto i ponti per il neo Malpensa Rugby, in particolare la convinzione che ad oggi tutti dovranno sudare per tarpare le ali alla nuova creatura di Moro e del presidente Bartoli.Tradate è avvisata.

Esordio al Comunale per la Ilop Valcuvia che, complice una calendario da incubo, è ancora alla ricerca del primo squillo stagionale. Le sconfitte con Chicken Rozzano e Varese hanno evidenziato la mole di lavoro che attende Beppe Cattaneo e il suo staff per portare Valcuvia a competere con gli avversari del girone. Notevoli passi avanti sono stati ammirati nella reazione del Levi quando, nonostante il largo passivo, Renzi e soci hanno trovato la forza di bucare due volte la difesa varesina con AlbertoRossi e Tuozzo, mostrando carattere e forza di volontà. Da rivedere la difesa perché domenica arriva la Union Milano, favorita alla vittoria del girone e squadra con pochi punti deboli e un gioco collaudato. Capitan Perdoncin e compagni sono chiamati ad un miracolo sportivo prima della sosta per cancellare la voce -4 in classifica e lanciare un segnale forte alle altre squadre.

Prossimo Turno – domenica 20/10 15.30
Parabiago- Cadetti Cernusco
Cus Pavia- Rugby Varese
Tradate- Malpensa Rugby
Ilop Valcuvia
– Union Milano
Chicken Rozzano- Voghera

 

CLASSIFICA
Union 10
Varese 10
Malpensa 10

Chicken Rozzano 9
Cus Pavia 5
Cernusco 0
Tradate -4
Ilop Valcuvia -4

Parabiago -8
Voghera -8

Giuseppe Lippiello