Parte con il piede giusto la Caronnese di mister Zaffaroni che alla prima di campionato, tra le mura domestiche, non si a trovare impreparata. Archiviata la sconfitta di domenica contro l’Inveruno, e la relativa eliminazione dalla Coppa Italia, i rossoblù puntano a fare bene in questo campionato. Il risultato si sblocca al 15′: Guidetti, su punizione, dalla destra di Dinaro spiazza tutti siglando l’uno a zero. Sul primo palo c’è una deviazione di Di Maira, ma la rete viene data a Guidetti. Possano solo tre minuti e la Caronnese torna a farsi pericolosa con Montalbano, che su passaggio di Rudi, tenta ma semi rovesciata, parata però dal numero uno avversario. Alla mezz’ora, tiro a scendere di Corno che sfiora la traversa. Secondo tempo ricco di espulsioni e gol. Al 2′ Guidetti cerca di centralizzare ma non ce nessun suo compagno pronto a concludere. La Valleè si fa vedere solo al settimo del secondo tempo: punizione al limite, per fallo su Mazzei, Artaria tira però molto alto sopra la traversa. Il raddoppio arriva al 13′: Corno al limite del fuorigioco fa un pallonetto a Dinaro e gonfia la rete. Immediate le rimostranze degli avversari, che reclamavano il fuorigioco, ma il direttore di gara convalida la rete. La prima espulsione per la Valleè arriva al 23′: Noro viene ammonito per fallo su Andrea Giudici, Mazzei, capitano, protesta e per lui scatta la seconda ammonizione e la conseguente espulsione. Al 32′ Moretti centra per Baldan che sigla il 3-0 e chiude di fatto la partita. L’ultima azione degna di nota avviene al 36′: con un fallo da dietro di Bosonin e l’espulsione diretta per lui.
Entusiasta mister Zaffaroni: “Bella partita, contro una squadra che sapevamo aggressiva. Siamo stati molto concreti, siamo passati subito in vantaggio sapendolo mantenere”. Arrabbiato e deluso mister Dossena, l’ex vice Carbone anche ai tempi del varese in serie B tre stagioni fa: “Non ho riconosciuto la mia squadra”.
TABELLINO
Caronnese (4-4-2): Di Graci, Lanini, Andrea Giudici (38’st Tanas), Baldan, De Spa, Rudi, Luca Giudici, Guidetti, Moretti, Corno (38’st Termine), Montalbano (16’st Sansonetti). A disposizione: Del Frate, Caverzasi, Corrado, Lucchese, Ferrè, Vannini. All. Zaffaroni.
Valleè d’Aoste (4-4-2): Dinaro, Raso (1’st Gentile), Longo, Mazzei, Boi, Rega, Podvorica, D’Errico (16’st Noro), Di Maira, Artaria, Bedini (1’st Bosonin). A disposizione: Passìno, Cordova, Losi, Cammarosano, Lionetti, Bisi. All. Dossena.
Arbitro: Fichera di Catania (Torcasio di Chiari e Zanola di Brescia).
Marcatori: 15′ Guidetti, 13’st Corno, 32’st Baldan.
Ammoniti: Guidetti (C), Mazzei (V), Noro (V).
Espulsi: Mazzei per doppia ammonizione, Bosonin per fallo diretto.

Silvia Galli