CARONNO PERTUSELLA – Tre punti sono quelli che dividevano Caronnese da Lecco, tre punti che hanno il sapore dei play off. Oggi la Caronnese ha un unico imperativo: vincere, anche perché per mister Ramella è una giornata particolare è il suo compleanno. La Caronnese si fa pericolosa al dodicesimo con Moreo dalla sinistra che centralizza per Corno, ci prova anche Giudici dalla distanza. Al 21’ prima occasione pericolosa per la Caronnese: Greco, su punizione, mette sulla testa di Moreo una palla perfetta, e Frigerio è chiamato al miracolo. Il risultato si sblocca al 28’: Redaelli atterra in area Corno. E’ rigore netto. Dagli undici metri si presenta proprio Corno, che spiazza Frigerio. I rossoblù non hanno nemmeno il tempo per festeggiare che trenta secondi dopo, il Lecco pareggia: Sarao lasciato solo, piazza un destro alla destra di Ziglioli. Al 34’ l’episodio che scatena il putiferio: Corno è in posizione di fuorigioco, l’assistente arbitrale alza la bandierina. Ma nello stesso attimo un giocatore del Lecco rimette in azione la palla che finisce sulla testa di Moreo, pronto per il 2 a 1. Tutto il Lecco va a protestare contro l’assistente arbitrale, ad avere la peggio è mister Roncari che viene espulso. Nel secondo tempo è il Lecco ad essere più propositivo: al sesto Chessa prova dalla distanza ma non riesce a centrare la porta. Il pareggio può avvenire al 44’ con Sarao che sbaglia a porta vuota. La Caronnese torna a vincere in casa, fatto che non succedeva dall’11 novembre 2012.
Entusiasta mister Ramella: “Partita al contrario di quello fatto con il Pontisola. Oggi abbiamo quasi avuto paura di vincere. Speriamo che adesso la ruota giri per il verso giusto”.
Deluso mister Roncari: “Sono molto arrabbiato, la partita è stata decisa dall’arbitro. Ma sono pronto a voltare pagina e concentrarmi sulla partita di domenica contro il Pontisola”.
CARONNESE – LECCO 2-1 (2-1)
CARONNESE (4-2-3-1): Ziglioli, De Spa, Lanini 16’st (Guarino), Marietti, Bruni, Lombardi, Giudici (31’st Dugo), Greco (38’st Campisi), Corno, Moreo, Sandrin. A disp. Mandelli, Corrado, Vannini, Ferrè. All. Ramella.
LECCO (4-4-2): Frigerio, Redaelli, Mignanelli, Rudi (34’st Rota Andrea9, Gritti, Mauri (28’ Sciannamè), Chessa, Aldegani (26’st Asiedu), Castagna, Di Ceglie, Sarao. A disp. Facheris, Asti Brun, Rota Nicola, Vaglio. All. Roncari.
ARBITRO: Pasciutta di Agrigento (Spinello di Adria e Forenza di Bassano Del Grappa)
MARCATORI: 28’ Corno (C), 29’ Sarao (L), 33’ Moreo (C)
AMMONIZIONI: Di Ceglie (L), Redaelli (L), Lombardi (C), Sciannamè (L), Rudi (L), Ziglioli (C), Moreo (C).
ESPULSIONI: Redaelli (L) per doppia ammonizione, Roncari (L)
Silvia Galli