Altro weekend soddisfacente per le squadre del settore giovanile della Pallacanestro Varese brave a farsi valere nelle rispettive categorie.
Grandissimo successo per l’Under 19 che sul parquet di Urania Milano vince per 80-56.
Perde in maniera netta, invece, il gruppo dei ragazzi dell’Under 17 che in casa di Gussago cede al risultato di 75-59. Fatale ai biancorossi un primo quarto chiuso sul 20 a 7 dai precisi padroni di casa che nel resto della gara sono bravi a resistere al ritorno della compagine di Andrea Meneghin ed Andrea Triacca.
Prima vittoria casalinga per l’Under 15 che supera i pari età di Caravaggio con il risultato di 79-75. Dopo la buona partenza propiziata da Messina (15) e un ottimo Dalla Pietra (28), bravi a trovare facili conclusioni in penetrazione e caricare di falli sin dal primo quarto un’ottima Caravaggio, i ragazzi di Natola e Bianchi nel secondo tempo, complici le uscite per 5 falli di Messina, Dalla Pietra, Ramer e Croci, si fanno recuperare dagli ospiti abili a portarsi sul -3. Nel finale una buona gestione di palla di Martignoni e una discreta difesa aiutano i biancorossi a portare a casa il secondo foglio rosa.
Fa notevoli passi in avanti la squadra Under 14 anche se non riesce a portare a casa la vittoria in casa contro i “Bufali” di Cernusco. Come per l’Under 17, fatale ai biancorossi un primo quarto giocato con poca determinazione a fronte, però, di un resto di partita assolutamente encomiabile grazie anche all’apporto di Montani, Colombo, Villa ed Empirio. Troppo tardiva però la reazione dei ragazzi del duo Sterzi-Gambarini che alla fine devono cedere al 69-64 finale.
È iniziato il doppio impegno di campionato per il gruppo Under 13. Infatti, oltre a partecipare al girone Elite, i “nanetti” di Bruno Bianchi e Francesco Zambelli, sono iscritti anche al campionato Under 14 provinciale, dove i biancorossi hanno vinto la partita inaugurale a Daverio con il risultato di 96 a 42, in una gara che li ha visti sempre avanti e dove tutti hanno giocato bene difendendo con grande intensità.
Netto successo anche nel girone Elite dove, grazie a Sek, Parravicini e Iaquinta (51 punti in 3) i biancorossi si sono imposti tra le mura amiche contro Lesmo con il risultato di 86-57.
Nel prossimo turno i ragazzi dell’Under 19 saranno impegnati sul parquet di Malaspina (giovedì 21 alle ore 21:15). Match interno per l’Under 17 che sabato 16 alle 17:30 ospiterà al PalaWhirlpool Virtus Isola. Trasferta per l’Under 15 (domenica 17 alle ore 18:00) sul campo di Lussana, così come per l’Under 14 che sabato alle 19:00 andranno a giocarsela contro la Blu Orobica. Gara esterna anche per l’Under 13 che domenica alle 14:45 andrà sul parquet di Social Osa.
Marco Gandini