Tutto pianificato in casa biancorossa per quel che riguarda gli allenatori: da quello della prima squadra a quelli del Settore Giovanile. Se la coppia Montemurro-Milanese ha puntato su Stefano Sottili affidandogli la prima squadra. Il responsabile Giorgio Scapini, con il coordinatore tecnico Mario Belluzzo e il supporto di Alessandro Andreini, che si occupa della direzione generale, ha riconfermato in toto lo staff con l’unica eccezione che ha riguardato la panchina della Primavera. In seguito all’addio di Stefano Bettinelli, che potrebbe presto accasarsi altrove dopo moltissimi anni trascorsi in biancoross0, il Varese ha affidato l’incarico a Maurizio Ganz, lo scorso anno tecnico della Berretti mista all’Aldini Bariviera. La collaborazione con il club milanese ci sarà anche per la prossima stagione: come vi avevamo anticipato, la Berretti è stata ufficialmente affidata ad Alessandro Pistone, ex giocatore dell’Inter che ha esordito nella Solbiatese e che è reduce dalla stagione sulla panchina degli Allievi 1996 dell’Aldini Bariviera.
Gianluca Antonelli e Paolo Tresoldi rimarranno rispettivamente alla guida degli Allievi Nazionali A e B, e degli Allievi Nazionali di Prima e Seconda Divisione. I due, dunque cambieranno gruppi di lavoro, allenando ragazzi classe 1997, il primo, e 1998, l’altro. Sul fronte Giovanissimi, Andrea Scandroglio porterà avanti i suoi giovani 1999 che diventano Allievi Nazionali, mentre Pierluigi Gennari inizierà un nuovo bienno con i nati nel 2000 che disputeranno il campionato regionale.
E i campi di allenamento e di gioco? Uno dei sogni del presidente Laurenza è quello di realizzare Varesello, possibilmente in tempi brevi. Questo dunque vuol dire che potrebbe non essere creato “ex novo”, bensì basarsi su una struttura già esistente. Il nuovo patron ha parlato di due zone individuate, una potrebbe essere quella di Cassinetta di Biandronno. La comodità di quell campo sta nel fatto che il dismesso hotel Continental potrebbe essere rimesso in funzione per ospitare tutti i ragazzi biancorossi. Sogno o progetto?
Intanto i campi di gioco resteranno essenzialmente gli stessi. La Primavera dovrebbe continuare a giocare a Gavirate, così come i Giovanissimi Nazionali a Besnate. Il campo casalingo degli Allievi A e B sarù ancora quello di Ispra, mentre gli Allievi di Lega Pro resteranno a Vedano. Ancora da confermare l’accordo per il campo di Arsago Seprio che ha ospitato le partite dei Giovanissimi Regionali. Il Settore Giovanile biancorosso quest’anno potrà ancora contare sul sostegno dell’amico Paolo Maccecchini che non sarà un sponsor, ma che comunque darà una mano. “Ho in programma un incontro con il direttore generale Enzo Montemurro per pianificare il tutto – spiega -. Non posso dare aiuti economici, ma metterò a servizio della società le mie conoscenze per fare in modo d avere campi da gioco a costo zero”.
Elisa Cascioli