Il cambiamento dovuto al passaggio dal campionato regionale a quello nazionale è stato notevole per il gruppo dei classe 1999 allenato da Andrea Scandroglio. La squadra ha esordito con un pareggio casalingo contro l’Entella, poi è arrivata la sconfitta a Torino e domenica ci sarà la sfida contro la Pro Vercelli. “Il campionato è appena partito e abbiamo subito notato l’innalzamento di qualità fisiche e tecniche degli avversari. Le diversità ci sono e si sentono” dice il mister che sugli obbiettivi aggiunge: “In questo campionato si può solo provare a fare le finali e noi vogliamo provare ogni domenica a portare a casa la posta piena. Avere stimoli è importante e quindi giochiamo per mettere in difficoltà chiunque. Non vogliamo fare un campionato anonimo”.
Dei 23 ragazzi dello scorso anno ne sono rimasti in rosa 20, mentre 9 sono stati gli innesti provenienti da Cedratese, Accademia Como, Ardor Bollate, Poglianese a anche da tre club in provincia di Napoli: il portiere Colombo, i difensori Marazzi e Varletta, i centrocampisti Scaccabarozzi, Izzo e Di Marzio, Cattagni e i due attaccanti Oliviero e Puricelli. “I ragazzi hanno tanta voglia di fare e questi anni devono servir loro per approdare nel calcio dei grandi, che sia Serie A o Terza Categoria, pronti il più possibile”.
Scandroglio parla poi dell’importante del Settore Giovanile di una società: “Voglio riallacciarmi al discorso fatto dal Presidente Laurenza in cui ha parlato della casa Varese, lui ha evidenziato i quattro pilastri; io mi permetto di aggiungere che in tutto questo il Settore Giovanile è l’arredamento interno. Tifosi, squadra e società rendono la casa solida, noi accogliente e comoda attraverso i risultati e il bel gioco”.

Rosa – Giovanissimi Nazionali (classe 1999)
PORTIERI
Andrea Bosio
Matteo Colombo
Gianluigi Paganini
DIFENSORI
Mattia D’Amico
Nicolò Ferrario
Luca Ferro
Luca Lanaro
Lorenzo Lonardi
Riccardo Maggiore
Diego Marazzi
Alex Okaingni
Michele Varletta
CENTROCAMPISTI
Manuel Beff
Alessandro Cattagni
Marco Davì
Tobia De Bernardi
Antonio Di Marzo
Gabriele Gecchele
Antonio Izzo
Gnankou Kassi
Aristid Kolaj
Andrea Pasci
Marco Scaccabarozzi
ATTACCATI
Omar Akanni  Badarou
Federico Bertoni
Giacomo Colombo
Nicholas Nasini
Pasquale Oliverio
Leonardo Puricelli

Elisa Cascioli