La vittoria contro il Crotone ha scacciato i demoni, facendo uscire il Varese dalla crisi di risultati. I tre punti non arrivavano da sei giornate e adesso che i biancorossi hanno centrato l’obbiettivo di riconquistarli, hanno già individuato un nuovo bersaglio. La squadra di Sottili lontano dal “Franco Ossola” ha ottenuto una sola vittoria, a Latina, e a Lanciano cercherà il bis. Di fronte si troverà una squadra in fase di frenata dopo la partenza sprint. Il Lanciano ha iniziato il suo cammino, che lo ha portato in testa alla classifica, con due pareggi. Poi l’incredibile ascesa fatta di sette vittorie e due pareggi. Il primo stop stagionale lo ha avuto sul campo di Modena, da lì non è più riuscito a vincere. Nelle ultime due giornate sono infatti arrivati un pareggio casalingo e un pesante k.o. (per 3-0) in casa dell’Empoli. I rossoneri hanno raccolto più punti in trasferta (14) che in casa (12), ma al “Guido Biondi” hanno subito soltanto 3 reti. In quello stadio il Varese non ha mai giocato perché la sfida dello scorso hanno si è disputata a Pescara.
La squadra biancorossa oggi si è allenata al Bosto agli ordini di Stefano Sottili che è tornato a dirigere dopo il master di Coverciano. E’ rientrato in gruppo il nazionale Spendlhofer, mentre Forte è ancora via con l’Under 20. Venerdì si conoscerà l’esito del ricorso presentato dal Varese alla Commissione Disciplinare per ridurre la squalifica di Rea. Il difensore ha già scontato una delle tre giornate previste e la sua “pena” potrebbe essere ridotta. In caso contrario tornerebbe disponibile per Carpi-Varese in calendario il 7 dicembre.
La squadra lavorerà a Capolago anche domani mattina prima della partenza a tappe. Prima sosta a Forlì, poi il viaggio proseguirà verso la provincia di Chietoi venerdì pomeriggio.  Sottili ha tutta la rosa a disposizione. Oggi anche il febbricitante Franco si è allenato senza problemi. Il difensore è reduce da prestazioni molto positive, l’ultima proprio quella con il Crotone: “Vincere ci voleva – commenta -. Venivamo da un per periodo non positivo ed era importante per ritrovare il giusto entusiasmo e per affrontare le prossime gare con il piglio giusto. Siamo contenti per questo. Non dimentichiamoci che abbiamo incontrato una compagine come il Crotone che sta esprimendo il miglior calcio della Serie B, quindi non era una partita facile anche perché loro venivano da un periodo positivo, al contrario di noi. Abbiamo portato a casa la vittoria mettendo in campo la giusta voglia e la determinazione che era necessaria”.
Sul suo momento positivo aggiunge: “Sono contento della mia prestazione, è un periodo che sto facendo bene. Sto trovando continuità e devo fare questo: continuare a dare il massimo per la squadra e per me. Il risultato dà più serenità per affrontare la settimana. Il Lanciano sta facendo molto bene e sta dimostrando di essere una buona squadra. Speriamo di ripetere la prestazione che abbiamo fatto in casa e vediamo un po’ quello che succede”. 

http://vimeo.com/79886793

 Elisa Cascioli