Ora è buio pesto in casa Cimberio.
Sesto ko consecutivo per Varese che non riesce ad avere la meglio nemmeno a Montegranaro arrendendosi all’88-83 finale. Partita dalla doppia faccia quella dei biancorossi autori di un ottimo primo tempo a fronte di un terzo quarto sconvolgente che ha permesso ai padroni di casa di recuperare e passare in vantaggio, tenuto poi fino al 40′. Si mette dura la faccenda per la compagine di Fabrizio Frates che non riesce ad uscire da un tunnel inesorabile che si protrae da troppo tempo. A questo punto un’entrata sul mercato (Banks?) è d’obbligo per la società di Piazza Montegrappa che deve trovare nuove forze e rinnovati stimoli.
Ere e Hassell indirizzano subito il match
in apertura con il lungo di Chesapeake bravo a dominare l’area siglando 6 punti consecutivi che valgono il primo parziale di 10 a 6 per gli ospiti. I padroni di casa non si scompongono e, presi per mano da Cinciarini, trovano il pareggio; i biancorossi non crollano e grazie a tre bombe consecutive (una di Polonara e due di Clark) si riportano in avanti sul +7 (12-19), gap che rimane invariato al 10′ nel 14-21.
Mayo e Sakota
si esaltano a suon di triple ad inizio di secondo quarto ma il serbo è costretto a lasciare subito il parquet dopo 3 falli nel giro di pochi minuti, l’ultimo dei quali (tecnico) permette ai padroni di casa di rientrare sul -1 (25-26) grazie ad uno scatenato Cinciarini. A svegliare i suoi ci pensano prima De Nicolao e poi Ere con due precise triple che valgono il primo allungo biancorosso (29-40). I ragazzi di Recalcati rispondono bene con Lauwers, ma al 20′ Clark fissa il punteggio sul 37-44.
Coleman pareggia il canestro di Collins
in apertura di terzo periodo ma i padroni di casa riescono a colpire bene dalla lunetta con Mayo (tecnico di Coleman) trovando il -1 (45-46). Al 26′ arriva il primo vantaggio del match per Monegranaro grazie a Sakic, allargato dai liberi di Mazzola che valgono il 56-53 e relativo timeout di Frates. La ramanzina del tecnico non basta; i biancorossi al 30′ sono sotto di 8 punti (66-58).
In più di 2 minuti la Cimberio non riesce a costruire un tiro; dopo il -10 ad opera di Sakic, ci pensano Polonara e Clark con due triple a suonare la carica per i loro portando i biancorossi sul -4 mentre è il capitano Ebi Ere a portare Varese ad un possesso di distanza (69-66) dai padroni di casa. Il rientro sul parquet di Cinciarini è però atroce per la Cimberio che ritorna sul -8. Servono i liberi di Coleman, la schiacciata di Polonara e i 5 punti consecutivi di Clark (inframmezzati dal canestro di Collins) a riportare Varese in vantaggio di un punto (77-78) a 2 minuti dalla fine. Poco conta, perché Mayo e Skeen riportano i loro in avanti fino all’88-83 finale.

Sutor Montegranaro-Cimberio Varese: 88-83 (14-21; 37-44; 66-58)
SUTOR MONTEGRANARO: Cinciarini 21, Sakic 10, Mayo 15, Tessitore, Lauwers 10, Campani, Mazzola 6, Mitrovic 2, Quaglia, Collins 17, Skeen 7. Coach: Carlo Recalcati.
CIMBERIO VARESE: Scekic 2, Sakota 5, Coleman 16, Rush, Clark 26, Ambrosini, De Nicolao 3, Balanzoni, Mei, Hassell 8, Ere 13, Polonara 10. Coach: Fabrizio Frates.

LE PAGELLE
LA SALA STAMPA

Marco Gandini