Busto Arsizio, 23 giugno 2013 – Roberto Marcora ci riprova. Dopo aver mancato per un soffio la finale nel 2012, il 23enne bustocco è il giocatore più atteso al via della seconda edizione del Trofeo F.B.A. Subaru Autorex, torneo internazionale da 15mila dollari di montepremi in programma fino a sabato 29 sui campi del Tennis Club Busto Arsizio. L’allievo di Corrado Borroni si presenterà davanti al pubblico amico nel miglior momento della propria carriera (come attestato dal titolo appena conquistato nel Futures da 10mila dollari di Siena), e farà il suo esordio contro il 32enne Mohammad Ghareeb, attualmente numero 725 del ranking Atp e giunto dal Kuwait con la famiglia al seguito. Un impegno alla portata dell’idolo di casa, il cui cammino nel torneo diretto dal padre Giuseppe si complicherà però già in un eventuale secondo turno. Sulla sua strada ci sarà probabilmente il portoghese Rui Machado, scivolato indietro nel ranking ma fra i primi 70 Atp nella passata stagione. Tuttavia, Marcora ha ormai dimostrato di avere il livello per competere anche con i migliori, e darà il massimo per non far subito svanire il sogno di un successo internazionale sui campi in cui è cresciuto. Attendono un qualificato, invece, il numero uno del seeding Dusan Lojda e l’ascolano Simone Vagnozzi, mentre è andata male al varesino Marco Crugnola, opposto all’esordio all’argentino Andres Molteni, seconda testa di serie. Un giocatore poco appariscente ma estremamente efficace, che fa della solidità la sua arma principale. Malgrado ciò, a patto che stia bene fisicamente, Crugnola (numero 165 Atp nel 2009) ha tutte le carte in regola per puntare al successo.

Ha trovato spazio nel main draw anche il varesino Marco Brugnerotto (classe 1996), che farà così il proprio esordio nel tabellone principale di un torneo internazionale. Al tennista di Masnago è toccata la wild card declinata all’ultimo da Dane Propoggia. Già a Busto Arsizio da un paio di giorni, l’australiano di origini italiane ha dovuto rinunciare per correre di nuovo a Wimbledon, dove è stato ripescato come lucky loser nel tabellone di doppio. Oggi, intanto, si sono disputati i match di secondo turno delle qualificazioni, che hanno nuovamente visto in evidenza il 16enne milanese Mattia Rossi, a segno in tre set su Ercole Di Ianni. Vittorie anche per Speronello e Grazioso, eliminati Di Nicola, Borella e Rigamonti. Domani (inizio alle ore 10) l’ultimo turno del tabellone cadetto, a seguire tutti i match del primo round del torneo di doppio. Da martedì il tabellone principale di singolare. L’ingresso sarà gratuito per tutta la durata della manifestazione, fasi finali comprese.

I RISULTATI DI GIORNATA
Qualificazioni. Secondo turno: Speronello b. Albertoni 6-1 6-2, Biffi b. Cristello 6-1 6-3, Grazioso b. Stiglich 6-1 4-6 6-0, Moncagatto b. Cocchella 6-3 6-2, Capecchi b. Di Nicola 6-4 6-0, Munafo (Arg) b. Marelli 6-1 7-5, Apostolico b. Borella 7-5 7-5, Lo Priore b. Milesi 6-1 6-0, Guatteri b. Rutigliano 6-2 6-2, Metti b. Marco Rossi 6-2 7-5, Mattia Rossi b. Di Ianni 6-1 3-6 6-3, Pontoglio b. Rigamonti 6-3 6-4.