Si sono conclusi pochi giorni fa i Mondiali di Pattinaggio tenutisi di Ostenda, Belgio, e Francesca Lollobrigida è rientrata in Italia con al collo 4 medaglie d’oro ed altre 3 in valigia.
La romana tesserata con la Cardano Inline è stata artefice di un Mondiale a dir poco da incorniciare visto che ha conquistato ben 7 medaglie delle 13 vinte dalla sua società. Dal canto suo la Cardano Inline ha permesso all’Italia di mettere in bacheca 13 riconoscimenti sui 21 totali. Un bilancio senza eguali. 
La 23enne era già stata iridata nel 2012 ma quest’anno ha saputo davvero eccellere: due ori nella gara a eliminazione su pista e strada, uno nella gara a punti su strada e infine iridata anche nella maratona di 42 km. Terzo gradino del podio anche nella 1.000 metri formula mondiale, nella gara a punti su pista e nella staffetta sempre su pista.
Prossimo obiettivo specializzarsi sul ghiaccio e centrare così la qualificazioni per gareggiare alle Olimpiadi Invernali Sochi 2014 in maglia azzurra.
Non si può dire lo stesso, purtroppo, di Fabio Francolini.
O meglio l’atleta cardanese ha mancato ripetutamente il titolo di un soffio, ma ha comunque integrato il bottino italiano con un argento individuale nella gara a eliminazione su pista, e due nelle staffette a squadre, oltre a tre bronzi individuali nelle due gare a punti ed in quella a eliminazione su strada. Fabio può recriminare, però, per qualche eccessiva scorrettezza subita in alcune prove che ne hanno poi condizionato lo sprint finale.
Altro atleta bluarancio ad esser salito sul podio, Lorenzo Cassioli che oltre a aver vinto l’argento con la staffetta a squadre (insieme a Fabio Francolini ed Andrea Angeletti), si è ben comportato nella 20.000 metri a eliminazione su strada, raggiungendo anche in questo caso la seconda piazza.
Lasciano invece un po’ di amaro in bocca sia Giulia Lollobrigida sia Alberto Putignano: i due juniores devono accontentarsi della “medaglia di legno” nelle gare ad eliminazione rispettivamente su strada e su pista.
Gli altri medagliati azzurri sono stati: Linda Rossi, gli juniores Stefano Mareschi, Daniel Niero e Alessio Paciolla, e i seniores Erika Zanetti, Andrea Angeletti e Denny Sargoni.

Mariella Lamonica