Altro fine settimana di preparazione alla nuova ed imminente stagione rugbystica che partirà il prossimo 6 ottobre. Amichevole di lusso quella giocata sabato 28 a Tradate tra i padroni di casa e la Ilop Valcuvia. 24 a 15 il finale in favore della Reflex, punteggio tutto sommato positivo per la squadra di Cattaneo, costretta a molte assenze e all’utilizzo di Caruso e De Vita, centri di Tradate, per completare il quindici di partenza. L’inizio di Valcuvia è però incoraggiante, grande pressione fin dalle prime battute e Tradate costretta a difendersi nei propri 22. Al 10’ l’ottimo lavoro di squadra della Ilop è premiato dalla meta di Renzi, bravo a capitalizzare la spinta degli avanti e della rolling maul. Tradate non ci sta e alza i ritmi di gioco nel finale di primo tempo. Al 30’ Riva è abile a trovare il pertugio giusto dopo una ripartenza da mischia ordinata. Impatta no i padroni di casa. Valcuvia si scompone e cinque minuti più tardi regala letteralmente l’ovale alla Reflex che con Bianchi segna e ringrazia gli avversari. Primo vantaggio gialloblu. La Ilop ha il merito di non uscire dalla partita, Tradate è troppo fallosa e concede la superiorità numerica a Valcuvia. Cinici gli ospiti che trovano la meta del pareggio con De Vita. 10 a 10 all’intervallo. Nella ripresa Valcuvia capitalizza l’uomo in più con la terza meta del match firmata da Caruso. Con la parità numerica in campo, Tradate torna a macinare gioco trovando la marcatura in mezzo ai pali con Galvalisi. Clerici non sbaglia la trasformazione e al 15’ il tabellone dice 17 a 15 Reflex. Nel finale Valcuvia sembra averne più degli avversari, ma gli errori nella circolazione dell’ovale sono letali. Zorzi intercetta nei propri 22 ed è un gioco da ragazzi trovare la meta che chiude i conti. Clerici è chirurgico e al fischio finale il punteggio dice Tradate 24, Valcuvia 15.
Partita bella e divertente anche quella di Varese che venerdi è scesa in campo con Lainate. Vittoria di un punto per la squadra di Pella e Galante, 34 a 33 il punteggio finale, con due mete di mischia e le marcature personali di Gramaglia, Maccarelli, Taverna e De Martino, bravo a trasformare l’ultima meta utile per il successo dei biancorossi. Ritorno importante per Varese in mediana, La società del presidente Malerba riabbraccia Matteo Broggi vecchia conoscenza dell’Aldo Levi, e protagonista con tre mete in serie B nonostante le poche apparizioni causa infortunio. Nella partita con il Lainate partiva centro, un problema al piede però ha preoccupato staff tecnico e compagni di squadra, nei prossimi giorni si saprà se sarà disponibile per l’esordio in campionato sul campo di Voghera. Un in bocca al lupo da tutta Varese va a Christian Affri partito per l’Australia dove vivrà un’esperienza indimenticabile nella terra del rugby. Una notizia di precampionato riguarda il forfait del Sant’Anna Vittuone che si ritira lasciando il posto ai cadetti del Cernusco. Trasferta milanese quindi per il Malpensa Rugby di Moro nell’esordio stagionale.
Nella giornata di sabato inoltre si è giocato un triangolare under 16 a Cassano Valcuvia valevole per il torneo “Insubria Heart” con la coppa Regione Insubrica in palio. In campo i giovani rugbysti di Valcuvia con Lugano, Varese e il Cus Milano. Doppia sconfitti per i “padroncini” di casa che perdono 7 a 0 con Varese, meta di Comolli per la squadra di Piazza, e subiscono un pesante 25 a 0 con il Cus. Nell’ultima partita Varese ha superato 25 a 0 (altre fonti parlano di 20 a 0) i milanesi, grazie alle mete di Caballero, Pampagnin, Buoniconti e doppia marcatura di uno scatenato Comolli. Ottima prestazione offerta dal seconda linea Del Sasso (nella foto di Matteo Liorre).

Giuseppe Lippiello