La buona cucina sbarca a Varese e si fa “social”. Il weekend del 22 e 23 giugno i Giardini Estensi di Varese ospiteranno Social Gusto, evento, presentato ieri mattina a Palazzo Estense, che dà la possibilità al grande pubblico di far conoscere l’alta cucina ed il meglio della sua produzione industriale ed artigianale. Sarà possibile degustare le delizie accomodandosi alle tavolate e a proporre gli speciali menu saranno 10 grandi chef, tra cui Marco Chef, che inseriranno anche dei piatti creati rigorosamente con i prodotti del territorio.
Social Gusto è anche e soprattutto un modo per incentivare il turismo e per sostenere l’economia varesina. E non a caso Varese è stata scelta per la prima volta come sede di questo evento unico nel suo genere. La città giardino infatti per due giornate si trasformerà nella capitale dell’alta cucina e della raffinatezza.
Durante la due giorni del gusto le aziende ospiti esporranno in appositi gazebo le loro proposte e organizzeranno degustazioni, presentazioni e piccoli eventi collaterali per allietare i visitatori.
“Il nome è stato pensato proprio per dare l’idea del sociale all’iniziativa – sottolinea Marco chef -. Il progetto è nato semplicemente tra amici, intorno ad un tavolo e il nostro scopo è quello di diffondere il gusto per il cibo buono e anche sano”. Proprio per educare alla cucina sana, sarà allestito un ristorante tutto riservato ai bambini. “Devono capire l’importanza della frutta e della verdura nell’alimentazione. Ciò vale sia per i bambini che per gli sportivi”.

e.c.