La Unendo Yamamay sembra aver cambiato rotta. Forse è prematuro dirlo con certezza, ma la netta vittoria per 3-0 di domenica contro la Foppapedretti Bergamo potrebbe essere stata quella scintilla tanto attesa da giocatrici, staff e tifosi per svoltare dopo un inizio di stagione non propriamente positivo. Dalla dolorosa eliminazione agli ottavi di Coppa Italia per mano di Casalmaggiore, passando per la sconfitta interna per 3-1 sempre contro Casalmaggiore di mercoledì in campionato, fino al successo di domenica sono passati appena pochi giorni, ma la sensazione che la UYBA ha dato contro Bergamo è quella di essere proprio un’altra squadra rispetto ai due incontri precedenti. Che cosa è successo alle biancorosse in un così esiguo lasso di tempo? A caldo, subito dopo la gara contro Bergamo, Ilaria Garzaro ha provato a spiegarlo. “E’ scattato qualcosa nella nostra testa e, come si sa, la mente fa tanto. C’è stato un cambio di atteggiamento e abbiamo capito finalmente che se vogliamo ci siamo anche noi a lottare su ogni fronte”.
Con una mente più libera dalle paure e forse ritrovata, Marcon e compagne si apprestano ad affrontare un’altra partita, questa volta di Champions League, valida per la terza giornata del pool E: domani alle ore 17.30 ora italiana la Unendo Yamamay scenderà in campo a Istanbul in quel Burhan Felek Voleybol Salonu che evoca i piacevoli ricordi del terzo posto in Champions League conquistato a marzo. In quel palazzetto, domani si troveranno di fronte il forte Galatasaray di coach Barbolini che presumibilmente schiererà in palleggio l’italiana Lo Bianco in diagonale con uno dei più forti opposti d’Europa, l’ex Rabita Baku Montano; al centro ci saranno Avci e l’ex Villa Cortese Veljkovic, mentre in banda vedremo Ozsoy e Rabadzhieva con Guneyligil in posizione di libero. “Non abbiamo avuto molto tempo per preparare questa sfida che si presenta come molto tosta – continua Ilaria Garzaro -. Faremo del nostro meglio e vogliamo conquistare punti importanti per credere ancora nella qualificazione al turno successivo”.
La squadra al completo, con l’aggiunta della giovane Degradi, è partita da Malpensa questa mattina alle 11.15 e in serata si allenerà nel palazzetto di Istanbul; domani in mattinata è prevista come sempre la rifinitura. Il match contro il Galatasaray inizierà alle 17.30 e sarà visibile su laola.tv. La 5a e la 6a giornata di Champions League, vale a dire gli incontri dell’11 dicembre a Conegliano e quello del 17 dicembre in casa contro l’Azeryol Baku, saranno trasmessi su Sky Sport 2 e Sky Sport 3 HD. A partire dai playoff a 12, invece, le gare saranno visibili su Fox Sports 2 HD, un canale che partirà il 20 dicembre prossimo per gli abbonati Sky.

Programma 3a giornata del Pool E:
Galatasaray Istanbul – Unendo Yamamay Busto Arsizio (27 novembre ore 17.30 italiane)
Imoco Conegliano – Azeryol Baku (28 novembre ore 20.30)

Classifica:
Conegliano 5
Galatasaray Istanbul 4
Azeryol Baku 2
Unendo Yamamay Busto Arsizio 1

Laura Paganini
(foto Stefano Moroni http://www.volleybusto.com)