Si è concluso da poco il primo test amichevole stagionale della Unendo Yamamay Busto Arsizio, disputato al Pentagono di Bormio, sede del secondo ritiro della squadra. La formazione ora, dopo tre giorni in Alta Valtellina, ritornerà a Busto.
Con oltre 400 tifosi sugli spalti di cui oltre 50 di fede biancorossa che non hanno mancato di far sentire, come di consueto, il proprio calore, le Farfalle sono state sconfitte per 3-0 (24-26, 21-25, 19-25) dalle Campionesse d’Italia in carica della Rebecchi Nordmecccanica Piacenza.
Numerose le assenze da entrambe le parti, ma soprattutto in casa bustocca: coach Parisi in primis, poi Arrighetti (impegnata oggi con l’Italia, ha sconfitto la Francia di Bauer per 3-1), Wolosz, Buijs e Sloetjes. Il vice coach Massimo Dagioni ha così schierato in avvio Petrucci – Angelina, Michel – Garzaro, Marcon – Bianchini, Leonardi (L); Caprara ha invece risposto con Ferretti – Bramborova, Leggeri – Manzano, Meijners – Vindevoghel, Sansonna (L). Non entrata la ex di turno, la tanto amata Valeria Caracuta, che l’anno scorso ha sostituito in regia per quasi l’intera stagione Carli Lloyd.
Entrambe le formazioni hanno evidenziato i limiti di una preparazione soltanto ancora abbozzata. Il primo set è stato molto combattuto e l’equilibrio è stato rotto solo dal muro di Meijners che ha fissato il parziale sul 26-24 per le emiliane; molto positiva tra le Farfalle è risultata Bianchini, per nulla timorosa al suo esordio in maglia Unendo Yamamay. Nel secondo set, Marcon ha attaccato con efficacia, ma Piacenza ha avuto ancora la meglio (21-25). Nel terzo set, Dagioni ha dato spazio anche a Mingardi, dentro per Angelina e le ragazze di Caprara hanno condotto fino alla vittoria finale (19-25 punto conclusivo di Vindevoghel).
Queste le parole dei protagonisti al termine del match: “E’ stato un buon allenamento, interpretare questa partita per individuare un rapporto di forze tra le due squadre sarebbe sbagliato – spiega coach Dagioni -. Ho visto in campo alcune cose provate in questi giorni e abbiamo avuto una discreta fase di cambiopalla, con un pò più di malizia nel contrattacco avremmo potuto fare qualcosa di più. Piacenza ha naturalmente fatto valere la maggiore esperienza, risolvendo con merito tante situazioni sporche in mezzo al campo che hanno fatto la differenza”. “Sono molto positiva – commenta la neo farfalla Ilaria Garzaro-; ho visto molti sorrisi nella metà campo ed in questa fase della stagione è uno degli aspetti più importanti; stiamo cementando il gruppo e credo che siamo sulla buona strada. Per quanto riguarda gli aspetti tecnici si è già visto qualcosa di discreto ma è ancora presto per giudicare, dobbiamo lavorare tanto per trovare la condizione fisica e gli automatismi tra di noi”.

Unendo Yamamay Busto Arsizio – Rebecchi Normeccanica Piacenza 0-3 (24-26, 21-25, 19-25)
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Marcon 11, Leonardi (L), Michel 7, Garzaro 6, Spirito ne, Petrucci 1, Degradi, Mingardi 2, Angelina 2, Bosio ne, Bianchini 13. All. Dagioni. Battute errate: 14, vincenti: 3. Muri: 7.
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza: Vindevoghel 8, Meijners 8, Sansonna (L), Leggeri 3, Valeriano 3, Caracuta ne, Manzano 1, Ferretti 3, Bramborova 11, Poggi. All. Caprara. Battute errate: 8, vincenti: 7. Muri: 7.

L.P.
(foto Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com)