Il gruppo della Unendo Yamamay è finalmente pronto per cominciare al completo la nuova stagione.
Sette giocatrici, vale a dire Marcon, Leonardi, Spirito, Garzaro, Michel, Petrucci e Bianchini, insieme a quattro giovani della B1, si allenano costantemente dal 26 agosto e hanno preso parte ai due ritiri (il primo a Salice Terme, l’ultimo a Bormio); dall’altra parte, però, Arrighetti, Wolosz, Buijs e Sloetjes non hanno mai messo piede a Busto perché impegnate con le rispettive nazionali. Ora che per tutte loro (Sloetjes a parte) l’avventura ai Campionati Europei è terminata, con le fresche eliminazioni di Italia, ieri sera per mano della Serbia, Polonia e Olanda, ecco che l’intera squadra della Unendo Yamamay può ricomporsi in tutte le sue tessere.
Tra lunedì e martedì è infatti attesa al Palayamamay la palleggiatrice polacca Joanna Woloszgiovedì sarà il turno della schiacciatrice olandese Anne Buijs e infine nel prossimo weekend, dopo qualche giorno di pausa, si aggregherà anche Valentina Arrighetti. Coach Carlo Parisi, reduce dall’esperienza positiva agli Europei alla guida della Repubblica Ceca, è invece già all’opera e domani sarà presente alla seconda amichevole stagionale delle sue ragazze.
Domani, appunto, alle 17.30 al Palayamamay (con ingresso gratuito da via Gabardi, apertura cancelli ore 17), Marcon e compagne sosterranno un allenamento congiunto contro il Volksbank Sud Tirol Bolzano, formazione neo promossa in A2. I tifosi avranno così l’occasione di vedere all’opera le Farfalle per la prima volta in questa stagione nel palazzetto di casa e in un test certamente più morbido rispetto a quello di sabato scorso a Bormio contro la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, conclusosi 3-0 in favore delle emiliane.
Certamente domani, seppure non in campo, a fare il tifo per le nuove compagne ci sarà anche il neo acquisto Serena Ortolani che ha già iniziato ad allenarsi, anche se in modo blando e differenziato, e ha scelto di indossare la maglia numero 1.

Laura Paganini
(foto Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com)