Neve, freddo e campi impraticabili fermano solo in parte il fine settimana di rugby. Nonostante il turno si riposo da calendario ufficiale, era in programma il recupero dell’ottava giornata di andata, non disputata lo scorso dicembre a causa delle condizioni atmosferiche non idonee a disputare i match. Allora tutti in direzione Botticino con la possibilità di ennesimo rinvio viste le abbondanti nevicate che hanno caratterizzato la Lombardia nei giorni scorsi. L’arbitro Filippi però, nonostante le condizioni pessime del terreno di gioco, conferma il kick off. Esame più che probante per Varese in casa della terza forza del torneo. La squadra di Pella scende in campo con De Martino estremo, mediana con Affri apertura e il giovane Lorenzo De Cecilia, classe ’94, titolare alla mischia. Confermate le linee degli avanti con capitan Bobbato, Sessarego e Contardi in terza linea, Montalbetti e Lacchè in seconda, Gulisano, Verdelli e Mazzucchelli a reggere l’urto della mischia. Varese entra in campo con il piglio giusto. Dopo appena cinque minuti è proprio Lorenzo e Cecilia a trovare la prima meta con la maglia della prima squadra. Sarà una giornata super per il giovane mediano. Primo tempo equilibrato che, nonostante il campo pesante, offre buoni spunti di gioco. Botticino sale in cattedra trovando la via della meta due volte. I bresciani ricordano quanto di buono hanno fatto fin ‘ora chiudendo avanti i primi quaranta di gioco 17 a 5. Come spesso accade nella ripresa, Varese entra in campo scarica mentalmente. I ragazzi di Pella e Croci concedono il fianco a Botticino che dilaga con altre due mete. La giornata però riesce a trovare un sorriso nel fango della “Colombera”. Lorenzo De Cecilia firma una domenica da ricordare con la seconda marcatura personale con una bella ripartenza di squadra. I padroni di casa mostrano la loro superiorità fisica trovando nei minuti finali ancora una marcatura. Il finale è scritto, 34 a 10 e viaggio di ritorno ancora amaro per Bobbato e co.
Mentre gli “anziani” andavano in trasferta, l’Aldo Levi accoglieva le giocate dei giovani dell’under 16 e dell’under 20. Match disputato regolarmente quello dei Ragazzi di Leli e Soldini che sabato, superano Lecco con un perentorio 40 a 10. Nonostante qualche assenza in formazioni e un paio di infortuni in campo, immediatamente rientrati, la prova dei giovani varesini è stata più che apprezzabile. Buona prestazione di squadra con un plauso particolare per i trequarti e la mischia, che hanno saputo mettere in grande difficoltà gli avversari. Gli allenamenti settimanali hanno ripagato un gruppo che evidenzia progressi giornata dopo giornata.
Niente da fare per l’under 20. Non una sconfitta ma una partita non disputata a causa della rinuncia di Sondrio che non si presenta al campo di Giubiano. In attesa del giudizio e della conferma del Comitato, è presumibile attendersi una vittoria a tavolino con i conseguenti cinque punti per la squadra di Remonti e Piazza.
Approfittano del week end di riposo Valcuvia e Tradate che si godono il “Sei Nazioni” che ha purtroppo visto la seconda sconfitta consecutiva della nazionale di Brunel. Allo stadio Olimpico di Roma il Galles supera agilmente gli azzurri 26 a 9. In programma c’era anche il recupero di Busto che a Crenna ospitava Borgomanero. Partita rinviata a causa della neve per il “quindici” di Moro che, la sera precedente, aveva arbitrato l’under 16 di Varese.

Giuseppe Lippiello

Risultati recuperi
Botticino- Varese 34-10
Borgo Poncarale. Ospitaletto 5-20
Mantova- Brescia 8-34
Grande Brianza- Pavia rinv.
Busto- Borgomanero rinv.

Under 20 – Varese- Sondrio rinuncia Sondrio.
Under 16 – Varese- Lecco 40-10