VERBANIA – Il primo tempo tra Verbania e Varese finisce a reti inviolate. Gara equilibrata e giocata su ritmo basso. I padroni di casa che militano in Serie D ci provano al 4′ con una bella discesa di Ceolin che spedisce il diagonale sul fondo. Al 7′ Pavoletti smarca Cristiano che dalla destra tira debole sul portiere. Al 14′ si mette in mostra Bastianoni che in tuffo devia in angolo il bel tiro di Micheli da fuori area. Il portiere salva la porta dieci minuti più tardi con un altro intervento. L’azione più pericolosa del Varese giunge al 33′: cross dalla bandierina e colpo di testa di Damonte che, a portiere battuto, trova il salvataggio sulla linea; il pallone finisce dalle parti di Ely che lo devia colpendo il palo. Al 36′ Cristiano è costretto ad uscire dal campo per un infortunio al ginocchio, al suo posto entra Calil.
La partita cambia nella ripresa con un Varese più spigliato: all’11 cross basso di Calil per Bjelanovic che appoggia in rete sbloccando il risultato. Il Varese raddoppia al 16′: tiro di Bjelanovic, respinta del portiere e tap-in di testa di Cristiano Rossi. Nei minuti successivi ci provano Tremolada, con un tiro a giro al 22′, e Lazaar che manda a lato di poco da fuori area al 25′. Al 38′ Tremolada realizza il definitivo 3-0 con uno splendido calcio di punizione a giro, sopra la barriera. 
Non sono scesi in campo l’infortunato Bressan, gli squalificati Rea e Zecchin e i due azzurrini Forte e Fiamozzi che hanno invece preso parte alla partita dell’Under 20. Domani la squadra si allenerà alle 11 al centro sportivo Bosto di Capolago. Lupoli e Momenté si sono allenati a parte.
“Ho avuto risposte alterne -dice Sottili a fine partita-. Nel primo tempo siamo stati meno spigliati e baldanzosi. Ha verificato delle situazioni di gioco per avere risposte. Il Verbania ha mostrato di essere una squadra che non merita le ultime posizioni in classifica”.

IL TABELLINO
Verbania-Varese 0-3 (0-0)

Verbania: Luciani, Rognetta, Martinella, Magni, Pollero, Viscomi, Shala, Frascola, Schimu, Micheli, Ceolin. Subentrati: Mandelli, Duca, Guandalini, Maina, Traini, Benabid, Fontana, Di Leva, Raimondo, Murara. Allenatore: Nisticò.
Varese primo tempo 4-4-2: Bastianoni; Ricci, Miceli, Ely, Franco; Falcone, Corti, Damonte, Cristiano (dal 36′ st Calil); Neto Pereira, Pavoletti.
Varese secondo tempo 4-4-2: Milan; Laverone, Miceli, Pasa, Lazaar; Cristiano Rossi, Barberis, Blasi, Calil;Tremolada, Bjelanovic. Allenatore: Sottili.
Marcatori:  s.t.: 11′ Bjelanovic, 16′ Cristiano Rossi, 38′ Tremolada.

eli.ca.