Lo Yacht Club Locarno e le tre società co-organizzatrici, Circolo Velico Canottieri Intra, Associazione Velica Alto Verbano e Circolo della Vela Ispra hanno il presentato questa mattina a Villa Recalcati la novità del 2014: il “Vela Day Lago Maggiore”.
“Una manifestazione che si sposa alla perfezione alle caratteristiche del nostro territorio – ha dichiarato il Commissario straordinario della Provincia di Varese Dario Galli – e che regalerà un week end di rilievo internazionale”. Il fine settimana in questione è quello del 26-27 luglio in concomitanza con i Mondiali Under 23 di canottaggio sulle acque del Lago di Varese. Andrea Mascetti, Presidente del Comitato organizzatore, ha spiegato perché ha accettato questa sfida: «Mi ha entusiasmato l’idea di organizzare l’evento sul lago Maggiore, ovvero quell’elemento identitario che considero il cuore dei territori insubri, divisi da un confine che in realtà non c’è per via della comunanza di storia, tradizioni, culture, lingua e perfino dei cognomi della gente. Il Vela days vuole quindi ribadire questi legami storici».
Per il coinvolgimento di tutte le categorie di imbarcazioni del lago nella manifestazione sono previste due regate: la “Maggiore Islands Race” riservata a tutte le imbarcazioni a bulbo e a chiglia fissa e la “Mini Maggiore Islands Race” riservata a derive e catamarani.
La “Maggiore Islands Race” è suddivisa in due categorie, per i velisti appassionati di crociera e per chi invece ha ambizioni prevalentemente agonistiche. Grande novità della competizione riguarda le due partenze, infatti i regatanti del basso lago partiranno da sud verso nord, mentre tutti i partecipanti del bacino nord del lago partiranno nel senso opposto.
Grazie al sostegno degli sponsor l’iscrizione sarà gratuita per tutti ma con premi in denaro per i vincitori delle categorie race.
La regata “MiniMaggiore Islands Race” avrà luogo contemporaneamente su due campi di regata, una nel bacino nord e l’altra nel bacino sud del lago. Sui due campi regateranno le derive e i catamarani delle rispettive regioni.
Sono previsti due diversi punti di partenza e arrivo (uno in Italia in Basso, uno in Alto, bacino Svizzera) proprio per agevolare tutti i velisti permettendo loro di scegliere il punto di partenza e di arrivo. La regata avrà inizio il sabato alle ore 9:00 sia in Svizzera che in Italia, e durerà fino a domenica alle ore 10.00. ? La partecipazione alla regata è gratuita per tutti.

redazione@varese-sport.com