Giornata di vigilia per la Unendo Yamamay. Domani sera alle 20.30, infatti, le Farfalle torneranno in campo al Palayamamay per disputare la quarta partita del Pool E di Champions League contro il Galatasaray di coach Barbolini.
Giunte al giro di boa del girone della massima competizione europea, le biancorosse sono ultime in classifica con un solo punto conquistato, quello del 3-2 dell’esordio a Baku contro l’Azeryol; in testa al girone con 7 punti c’è l’accoppiata Conegliano-Galatasaray, mentre in terza posizione c’è l’Azeryol con 3 punti. Data la situazione in graduatoria, la Unendo Yamamay domani sera deve puntare ai tre punti per avere ancora qualche chance di qualificazione ai playoff a 12. Con qualsiasi altro risultato dovrebbe praticamente dire addio al turno successivo e si troverebbe a giocarsi con le azere il terzo posto del Pool E che potrebbe voler dire Coppa Cev oppure ripescaggio ai playoff a 12 come possibile migliore terza tra i sei gironi. Onde evitare calcoli in questa fase ancora prematuri, Marcon e compagne domani sera hanno un solo obiettivo: la vittoria da tre punti.
Mercoledì scorso, nel palazzetto di casa del Galatasaray la Unendo Yamamay è uscita sconfitta per 3-0. Il ko, tuttavia, non è stato così netto come il risultato può far intendere, dato che si sono viste buone cose soprattutto nei primi due set: se il primo è sfuggito proprio nel finale sui due fatali errori di Arrighetti, nel secondo c’è stata una buona reazione che ha portato dal -7 fino al -1, ma non è bastato. Con più cattiveria fin dal servizio si può tentare il colpaccio contro le turche. La squadra non vuol lasciare nulla di intentato e anche nel weekend e nella giornata di oggi si allenerà in palestra. Domani mattina, come sempre, effettuerà la rifinitura.
“Non siamo rassegnate e non partiamo battute – spiega Ilaria Spirito -. Siamo impegnate su più fronti e non vogliamo mollare su niente, compresa la Champions. Ci sono ancora 9 punti in palio nel girone e può succedere ancora di tutto. Sarà difficile ma noi ci proveremo fino alla fine, a partire da martedì contro il Galatasaray, cercando di sfruttare anche l’apporto del nostro pubblico”. Una spinta in più verso un risultato positivo può arrivare proprio dal pubblico, preannunciato numeroso. Ad oggi quasi 400 sono i biglietti già staccati che vanno sommati ai 2400 circa abbonati (la gara è compresa nell’abbonamento stagionale) e non sarà difficile arrivare perciò alle 3000 presenze sugli spalti. Sono ancora disponibili tagliandi che possono essere acquistati online su www.volleybusto.com e nei 1000 punti vendita TicketOne. Le casse del Palayamamay apriranno alle 19. La partita sarà visibile in streaming su Laola.tv
Laura Paganini
(foto Stefano Moroni http://www.volleybusto.com)