Ultimo match casalingo della regular season per la Cimberio Varese che domenica sera alle ore 20:00 ospiterà Pesaro.
La compagine di coach Markovski arriva al PalaWhirlpool senza alcuni elementi importanti e che, nonostante un pessimo girone di andata, si è rifatta nel ritorno mettendo a segno diversi risultati importanti che sono valsi la salvezza in campionato.
“L’ultima in casa -esordisce coach Vitucci– Di conseguenza ci teniamo a fare bene davanti al nostro pubblico, sia per loro che per il primo posto in classifica. Inoltre sarebbe importante eguagliare le 23 vittorie in classifica in onore dei vecchi tempi. Pesaro, però, è una squadra molto solida che gioca in maniera sciolta, soprattutto in questo girone di ritorno. Le chiavi della partita sono sempre le stesse: maggior risalto in difesa e un attacco preciso e cinico. Loro hanno un buon roster composto da ottime individualità ma noi siamo obbligati a vincere. Ivanov? Ho avuto sensazioni molto buone da lui; non è al 100% perché comunque veniva da una situazione abbastanza complicata, ma credo abbia già fatto notevoli miglioramenti da quando si allena con noi. Ha senso provarlo in queste ultime due gare. Chi starà fuori? Vedremo; è una valutazione che devo ancora fare”.
“Vincere una regular season è un qualcosa che capita raramente -prosegue- Noi dobbiamo goderci il momento per il valore che ha e per il segno che la nostra squadra sta lasciando in un campionato piuttosto particolare. Se penso che sono già passati otto mesi da quando abbiamo cominciato, mi dispiace quasi che stia finendo tutto. Pensiamo già ai playoff? L’obiettivo è arrivarci sani, senza farci alcun film. Disputiamo queste due partite e cerchiamo di vincerle; solo dopo penseremo ai playoff”.
Di fronte ci sarà l’amato/odiato ex Rok Stipcevic. “Penso e spero che il pubblico dia la giusta accoglienza ad un ragazzo che per questa squadra ha dato tanto e che come tutti i ragazzi della sua età non poteva rifiutare l’offerta di Milano. L’attaccamento della maglia in questi casi ha senso fino a quando uno la indossa. So che il nostro pubblico ha l’intelligenza e la maturità per capire queste cose…”
Polonara ha mostrato notevoli miglioramenti. Spero che possa tornare disponibile già la prossima settimana
Le altre gare del prossimo turno saranno Sassari-Caserta, Cantù-Milano, Avellino-Venezia, Biella-Roma, Montegranaro-Siena, Reggio Emilia-Cremona e Brindisi-Bologna.
Marco Gandini