Dopo la strepitosa stagione scorsa conclusasi con la promozione, la Don Bosco Bodio è pronta per affrontare una nuova e affascinante avventura: il campionato di B2. In estate la società ha lavorato per costruire una squadra all’altezza della situazione e centrare l’obiettivo prefissato: “Vogliamo mantenere la categoria conquistata qualche mese fa e poi chissà… – spiega coach Luigi Uma -; siamo consapevoli che non sarà facile anche perché le nostre avversarie si sono rinforzate parecchio, ma noi dalla nostra abbiamo grande entusiasmo e molta voglia di fare”.
Confermati in panchina proprio coach Luigi Uma e i suoi collaboratori Andrea Raso e Francesca Sessa (in foto a lato), Bodio sul mercato non è stata a guardare e ha sferrato quattro colpi importanti. Le nuove arrivate Elisa Massara (schiacciatrice), Simona Maspero (schiacciatrice), Alessandra Marelli (centrale) e Roberta Bernasconi (libero) sono giocatrici con alle spalle alcuni anni di esperienza tra B2 e B1 e danno ampie garanzie tecniche. “Partendo dalla rosa dell’anno scorso, abbiamo deciso di  rinforzarci nei ruoli chiave e sono molto soddisfatto delle giocatrici a mia disposizione – prosegue Uma –”.
Le novità per Bodio non riguardano però soltanto le quattro new entries in squadra; a giugno, infatti, si è fatto avanti uno sponsor affidabile e ambizioso che ha deciso di sottoscrivere un contratto di collaborazione con la società per i prossimi cinque anni; si tratta della FIM Group Varese, già sponsor delle giovanili della Unendo Yamamay Busto Arsizio, che vuole portare a livelli sempre più alti la pallavolo a Bodio e a Varese. Tutte le formazioni della Don Bosco, dalla serie B2 al minivolley, avranno quindi sulle divise il marchio FIM Group Varese e Bodio affronterà il campionato nazionale come FIM Group Varese Bodio Lomnago.
L’esordio in campionato (girone A con le altre lombarde Cislago e Castellanza) avverrà sabato 19 ottobre a Collegno, in Piemonte, dove le ragazze affronteranno la Lictis Collegno Cus Torino; una settimana dopo a Gazzada (è qui che Bodio si allena tre volte alla settimana e gioca le gare casalinghe) sono attese le novaresi del DKC Volley Galliate. Per prepararsi alla stagione, la squadra si radunerà lunedì 26 agosto e due sono gli impegni amichevoli già fissati: il torneo triangolare ad Orago del 21 settembre con Orago e Castellanza e il torneo del 12 ottobre nella palestra di casa di Gazzada contro Eldor Cantù, Picco Leggo e ancora Orago.

Rosa di Bodio per la stagione 2013/14:
Palleggiatrici: Campaiola e Fogliano;
Opposti: Merlotti e Mascheroni;
Centrali: Coltro, Marelli e Marcora;
Schiacciatrici: Massara, Maspero, Re Dionigi e Niada;
Liberi: Bernasconi e Usai;
A disposizione: Ferioli (banda) e Pozzi (libero).

Laura Paganini
(foto Filippo Fidanza)