Mentre la Serie B femminile affronta un turno di sosta, in Serie C maschile la fa da padrona un weekend al cardiopalma per le squadre del varesotto.
Non c’era nulla di scontato, anzi, la Von doveva fare la gara della vita sulla penultima della classe Aquatica Torino e così è stato. Tre punti vitali per raggiungere quanto prima l’obiettivo salvezza.
La squadra bosina parte subito con la mentalità giusta e con la voglia di far bene. Tutto sembra funzionare per il meglio, schemi d’attacco e fase difensiva, e si arriva a metà gara sul punteggio di 5 a 2. A questo punto i padroni di casa si rilassano eccessivamente e i torinesi ne approfittano: si va sul 6 a 5 quando una disattenzione dei ragazzi di Luca Bianchi regala il pareggio agli avversari. Ma la Von non molla e trova il guizzo del 7 a 6 prima del finale da thriller: a 23’’ dalla fine infatti Torino si ritrova in contropiede in superiorità numerica, ma l’azione s’infrange sulla traversa, scatenando così il boato del pubblico di casa.
Un match sicuramente non impeccabile, con cali di concentrazione e qualche disattenzione di troppo, ma dove è prevalso il lavoro di squadra che anche la fortuna ha saputo premiare. Fondamentale l’apporto di Lucchina e Pacchioni.
La zona bassa dista 6 punti e la salvezza non è matematica ma sicuramente questa vittoria è un passo fondamentale per la permanenza in Serie C.
Anche l’altra squadra varesina non fallisce ed ha la meglio su Osio blindando così il terzo posto. I draghi chiudono 6 a 5, con qualche affanno proprio nel finale di gara.
Dopo le prime due frazioni la tripletta di Saporoso porta i suoi sul 3 a 1, ma c’è rammarico per le diverse occasioni sprecate. I ragazzi di Separovic spingono sull’acceleratore, e forti anche di una difesa impeccabile, si portano sul 6 a 2. Ma a questo punto si spegne la luce e prendono il via due minuti di paura in cui Osio si avvicina pericolosamente ai bustocchi: si va infatti sul 6 a 5, ma Ruberti e compagni riescono comunque a condurre in porto l’incontro.
Nella prossima giornata la Von non scenderà in acqua per il turno di riposo, mentre Busto se la vedrà con PN Treviglio.
Gli altri risultati del 17° turno:
NC Monza – PN Treviglio 6 – 1
Can Milano – Vigevano N 9 – 4
Piacenza PN – Can Bissolati 17 – 6
Mariella Lamonica