Dopo la vittoria per 3-0 contro l’Argentina, questa sera è arrivato il secondo successo in altrettante gare nel World Grand Prix. Al PalaGeorge di Montichiari, la nazionale femminile ha sconfitto il Kazakistan per 3-0 (28-26, 25-17, 25-13), faticando soltanto nel primo set, come dimostra il punteggio finale.
Nel sestetto iniziale il ct Marco Mencarelli dà spazio a Cristina Chirichella al posto di Martina Guiggi, rimasta a riposo precauzionale a causa di un colpo al collo rimediato contro l’Argentina; ben presto, inoltre, inserisce Caterina Bosetti per Cristina Barcellini. Ancora una volta, la migliore marcatrice dell’incontro è stata l’opposto Valentina Diouf (16 punti), tallonata dalla farfalla Valentina Arrighetti che raggiunge quota 13 punti; per Caterina Bosetti 7 punti. “È stata una gara impegnativa perché il Kazakistan ha un sistema di gioco ben delineato che all’inizio ci ha creato qualche problema – questo il commento di Mencarelli -. Con il passare della gara siamo cresciuti, portandoci a casa questa vittoria. Domani bisognerà stare attenti perché sia noi che la Germania in questo periodo siamo soggetti ad alti e bassi. È una cosa normale, quando si è all’inizio della competizione”.
Grazie alla vittoria ottenuta, l’Italia si porta al comando solitario della Pool con 6 punti e domenica (ore 20.45 RaiSport 2), nell’ultima gara del weekend, affronterà la Germania di Kozuch e Brinker, sconfitta oggi a sorpresa dall’Argentina per 3-2 (25-23, 13-25, 18-25, 25-21, 15-12).
L.P.
(foto http://www.federvolley.it/)