L’Under 18 della Futura Volley ha un solo obiettivo: seguire le stesse orme della formazione Under 14 del Progetto Volley Orago che, proprio ieri in Puglia, si è laureata campione d’Italia. Il tricolore è quindi la meta da raggiungere per l’Under 18 della Unendo Yamamay Busto Arsizio che vuole cucirsi per la prima volta a livello giovanile lo scudetto sulle sue maglie.
Le ragazze di coach Matteo Lucchini hanno prima conquistato senza particolari sussulti il titolo di campionesse provinciali e poi hanno battuto le pari età del Progetto Volley Orago anche nella finalissima che valeva il gradino più alto del podio in Lombardia; assaporato il gusto del successo nelle Final Four regionali arrivato poco più di una settimana nel Palayamamay di Busto Arsizio, adesso le giovani Farfalle si stanno preparando alle Finali Nazionali in programma a Salerno dall’11 al 15 giugno.
Sabato scorso Giuseppe Pirola, Amministratore Unico di Unendo Energia Italiana, uno dei main sponsor della Futura Volley, ha augurato alle tre stelle della squadra Degradi, Angelina e Mingardi di poter festeggiare il primato nazionale: “Spero che possiate vincere lo scudetto nelle prossime finali nazionali, siete fortissime e tutta la squadra Under 18 lo è”  ha dichiarato Pirola a margine delle premiazioni del concorso “Pallavolo Energia Pulita”. E le tre ragazze, insieme alle compagne, si stanno allenando con impegno e serietà per l’appuntamento più importante della stagione: “Abbiamo vinto il titolo regionale con una grande prestazione di gruppo e nonostante non fossimo al meglio fisicamente – spiega Alice Degradi -. Ora stiamo lavorando molto, facciamo anche due sessioni al giorno per arrivare pronte fisicamente alle partite ravvicinate che dovremo affrontare a Salerno. Inoltre, stiamo curando anche la parte mentale, molto importante in manifestazioni di così alto livello”. Degradi, pezzo pregiato biancorosso, preferisce per scaramanzia non pronunciare la parola scudetto: “Non diciamo niente, ma abbiamo ben chiaro in testa il nostro obiettivo e faremo di tutto per raggiungerlo”. Ancora nove giorni e poi l’Under 18 spiccherà il volo in direzione Salerno, in direzione tricolore. E per Degradi chissà che al ritorno non arrivi una chiamata della prima squadra.

Laura Paganini