Si va verso un tutto esaurito al Palayamamay domani sera, quando alle ore 18 sarà di scena la sfida tra Unendo Yamamay Busto Arsizio e Nordmeccanica Rebecchi Piacenza (clicca qui per leggere in anteprima il Farfalle Magazine).
Le due squadre si sono già incontrate nella finale di Supercoppa Italiana e a vincere al tie-break è è stata Piacenza. Per le farfalle quello di domani potrebbe essere il match di rivincita e l’occasione per rifarsi a distanza di poco più di un mese. “Mi aspetto un’altra battaglia – spiega Letizia Camera – e speriamo questa volta di avere la meglio noi“.

La UYBA arriva all’appuntamento forte di tre vittorie consecutive (2 in campionato e una in Champions League mercoledì) che hanno ringalluzzito l’ambiente. Le ultime prestazioni delle biancorosse sono state sicuramente positive: il muro sembra aver finalmente ingranato e anche il servizio è stato decisamente più efficace dell’avvio di stagione. Ci sono dunque segnali positivi che vengono da tutte le giocatrici e che lasciano un certo ottimismo in vista di domani. Sarebbe fondamentale per la UYBA andare a punti e rosicchiare qualche punto proprio a Piacenza anche in ottica qualificazione ai quarti di Coppa Italia, ai quali accedono le prime otto classificate. Al momento, Marcon e compagne sono settime, hanno 13 punti e sono a -8 dalla capolista Modena, prossima avversaria di domenica 21 dicembre; Piacenza, invece, è due punti più sopra, a quota 15.

Leggeri e socie arrivano all’incontro di domani dalla vittoria in Champions League a Belgrado contro il Partizan Vizura. In campionato, invece, sono reduci dalla sconfitta interna contro Firenze e non sono certo la schiacciasassi delle ultime due stagioni, quando hanno conquistato ben 6 titoli. “Arriveranno al Palayamamay sicuramente agguerrite e vorranno riscattare il ko di otto giorni fa – continua Camera -. Noi non dobbiamo abbassare la guardia; abbiamo battuto Bergamo domenica scorsa e ora affrontiamo Piacenza, la stessa sequenza di semifinale e finale di Supercoppa Italiana. Speriamo che l’esito contro Piacenza sia diverso“.
Sotto la guida di coach Chiappini in regia c’è la belga Dirickx in diagonale con la confermata Van Hecke, al centro Leggeri in coppia con Vargas. Di Iulio e Sorokaite saranno in banda mentre Luna Carocci, ex di turno insieme alla già citata Dirickx e a Caracuta e Valeriano, sarà il libero.

Domenica al Palayamamay, acquistando un orsetto in cioccolato Lindt, si può sostenere la Onlus “Il ponte del sorriso”, che raccoglie fondi da destinare al miglioramento della struttura e dei servizi dell’Ospedale del Ponte di Varese, sede del primo polo materno infantile della Regione Lombardia, per realizzare un ospedale a misura di bambino. Nello specifico il ricavato sarà destinato alla creazione della prima casa accoglienza in Provincia di Varese, per i bambini che, dopo il ricovero, necessitano di rimanere vicino all’ospedale per le cure e le terapie. Giovedì 18 poi la UYBA al completo farà visita alla pediatria dell’Ospedale di Busto Arsizio (con gli animatori della Onlus) per la consegna dei regali di Natale ai bambini del reparto.

 

PROGRAMMA DELLA 9a GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)