Giorni di festa per tutti ma non per la Unendo Yamamay Busto Arsizio che dopodomani, venerdì 26 dicembre, scende in campo al Palayamamay alle ore 18 per affrontare Il Bisonte Firenze delle tre ex Petrucci, Turlea e Calloni. I biglietti sono ancora disponibili in prevendita e le casse del palazzetto bustocco apriranno alle ore 16.30; prevista una grande affluenza di pubblico.

Non ci sono precedenti con la squadra allenata dall’unico coach donna della serie A1, vale a dire Francesca Vannini, e sulla carta le biancorosse dovrebbero avere la meglio, data la maggiore qualità tecnica. Entrambe le formazioni arrivano però da un brutto ko per 3-0: la Unendo Yamamay Busto Arsizio lo ha rimediato a Modena contro la Liu Jo di coach Beltrami, mentre Firenze l’ha subìto al Mandela Forum nel derby contro Scandicci. La sconfitta contro Modena ha lasciato molte scorie e un riscatto immediato contro Il Bisonte potrebbe lenire almeno parzialmente la delusione di aver perso il terzo scontro diretto con le “grandi” dopo Novara e Casalmaggiore, il quarto contando anche la sorprendente Montichiari.

In palio ci sono punti importanti per centrare il miglior posizionamento possibile in vista degli accoppiamenti dei quarti di Coppa Italia. Al termine delle gare di Santo Stefano, infatti, la classifica stabilirà la griglia dei quarti di finale; al momento la UYBA occupa l’ottavo posto e incontrerebbe la capolista Novara. Ma i giochi sono ancora aperti e Marcon e socie potrebbero risalire al massimo fino alla quinta posizione: in calendario ci sono gli scontri diretti Conegliano-Piacenza, Montichiari-Bergamo e Casalmaggiore-Modena che, in caso di vittoria da tre punti della UYBA, potrebbero agevolare le biancorosse nello scalare qualche posizione.

La tradizione del 26 dicembre è favorevole a Busto: nelle ultime stagioni sono arrivati due successi (Modena e Bergamo) e il ko dell’anno scorso a Frosinone. Ma questa da sola non basta. Titolari e riserve devono dimostrare di essere di nuovo concentrate e grintose, di aver voglia di lottare e di vincere. Le potenzialità ci sono tutte.

 

PROGRAMMA 11a GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)