Si riparte. Archiviato il girone di andata, inizia questa sera con Frosinone-Conegliano il girone di ritorno del massimo campionato di pallavolo femminile italiano. E la Unendo Yamamay ricomincia da Viadana dove, domani alle ore 18, affronterà la Pomì Casalmaggiore per la quarta volta nella stagione. Nella prima giornata di andata, seppure disputata nel recupero del 20 novembre, le biancorosse avevano incassato, nel palazzetto di casa, contro le ragazze di coach Alessandro Beltrami una brutta sconfitta per 3-1; e, sempre contro la Pomì, le Farfalle erano state originariamente eliminate dalla Coppa Italia nel doppio confronto degli ottavi.
Casalmaggiore attualmente ha 12 punti in classifica (4 vittorie e 6 sconfitte al giro di boa) e domenica scorsa ha perso per 3-0 a Novara. Mercoledì, invece, è stata eliminata nei quarti di Coppa Italia da Modena, uscendo sconfitta in entrambe le sfide (per 3-1 a Modena e per 3-0 in casa, a Viadana). Coach Beltrami domenica dovrebbe proporre in campo al palleggio Letizia Camera in diagonale con Valentina Zago, in banda Alessia Gennari e l’ex Lucia Bacchi, al centro la forte coppia formata da Aguirre Perdomo e Stevanovic con Imma Sirressi libero.
In casa Unendo Yamamay è grande l’entusiasmo per la vittoria di mercoledì contro Conegliano che è valsa la qualificazione alle Final Four di Coppa Italia. Ma, smaltita la gioia, ora Marcon e compagne dovranno confermare quanto di buono visto a Treviso, come sottolinea anche coach Carlo Parisi: “I prossimi incontri di campionato saranno tappe di avvicinamento importantissime in vista della Final Four di Coppa Italia a Treviso, a partire dalla trasferta contro Casalmaggiore: dobbiamo confermare le sensazioni positive della gara che abbiamo appena superato, e sfatare il nostro basso rendimento in trasferta. Abbiamo ancora tanto su cui lavorare, ma penso che qualcosa nel nostro percorso sia davvero cambiato”.
Tra le fila biancorosse non ci sarà Ilaria Spirito: le due risonanze effettuate ieri hanno evidenziato una forte distorsione al ginocchio destro per la giovane numero 9 e i tempi di recupero sono ancora da valutare. Possibile che prenda il suo posto nelle rotazioni con Bianchini in seconda linea Alice Degradi.

Programma 1a giornata di ritorno (domenica 2 febbraio ore 18):
Casalmaggiore – Busto Arsizio
Forlì – Piacenza
Novara – Bergamo
Modena – Ornavasso
Frosinone – Conegliano (sabato 1° febbraio ore 20.30)
Riposa: Urbino

Classifica: Piacenza 24 punti (10 partite), Modena 22 (10), Bergamo 22 (10),  Conegliano 21 (10), Busto Arsizio 15 (10), Novara 15 (10), Casalmaggiore 12 (10),  Urbino 14 (10), Ornavasso 10 (10), Frosinone 6 (10), Forlì 4 (10).

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)