L’Italia di basket i carrozzina ha esordito ai campionati del mondo in Corea nel migliore dei modi battendo la Germania 55 a 44. Un immenso Stefano Rossetti (nella foto) al suo rientro in nazionale dopo 4 anni ha guidato i compagni prima alla rimonta e poi alla vittoria.
“Abbiamo fatto una grande partita, i meriti sono di tutto il gruppo – le parole a caldo di Rossetti nel dopo partita – Personalmente sono molto contento di quello che ho fatto: sapevamo come mettere in difficoltà i tedeschi e quando sono entrato ho cercato di attaccare con continuità i punti deboli che avevamo individuato nella loro difesa. Merito di questo è però anche dello staff tecnico che ha studiato i nostri avversari e della comunicazione in campo con i miei compagni. Probabilmente entrare dalla panchina mi aiuta a capire con più freddezza l’andamento iniziale della partita e ad essere più efficace quando poi entro”.
Nel punteggio finale c’è anche la mano del varesino Nicola Damiano autore di 2 punti. Domani seconda partita del girone D con la Svezia sconfitta sconfitta oggi dai vice campioni paralimpici dell’Australia 71 a 62

RB