Eccolo lo striscione dell’ultimo chilometro. La lunga “maratona” della serie C2, iniziata otto mesi fa, si avvicina allo strappo finale: l’ultima giornata della stagione regolare. Poi, come noto, via ai playoff che, altrettanto noto, da sempre rappresentano un’altra corsa.
Prima di addentrarci nel solito giochino dei pronostici, ecco il quadro di ciò che potrebbe succedere negli ultimi quaranta minuti. In testa la capolista Opera, per confermare il primo posto, dovrà espugnare Gallarate perchè Retinò e soci vantano il 2-0 contro Cassano ma negli scontri diretti sono sotto con Cislago (-7) ed Arcisate (-1). La squadra che rischia di più è proprio la Baj che deve assolutamente battere Bosto per evitare l’arrivo alla pari con Garbagnate, team con cui è sotto (-3) nella differenza canestri. Invece, playoff sicuri per Cassano Magnago e Cislago che ritorna nella post-season dopo un “digiuno” che durava da quattro stagioni.
Esaurito il “quadretto”, eccovi la schedina stilata da Emanuele Gerosa, playmaker di Gallarate. Cominciamo da Ebro-Cassano Magnago.
“La gara non conta nulla ai fini della classifica però – dice Gerosa -, penso che potrebbe essere un buon test per Cassano. Tutto dipenderà dalle condizioni fisiche di Mapelli e compagni e dalle eventuali rotazioni che saranno usate in chiave-playoff. In ogni caso, dico 2”.
Gambolò-Tradate:
“Gambolò già certa dei playout-salvezza; Tradate senza nulla da chiedere. Penso finirà con l’1”.
Arcisate-Bosto?
“Partita più importante della giornata, ma al di là delle rivalità, le motivazioni di Valceresio dovrebbero fare la differenza: 1 fisso”.
Casorate-Cerro Maggiore?
“Conoscendo bene l’atmosfera e le persone coinvolte in questo “mezzo derby” penso che che ci sarà spettacolo, ma anche grandi motivazioni da parte di Casorate: 1, senza dubbi di sorta”.
Cislago-Soul?
“Il team milanese sarà impegnatissimo nella lotta a distanza con Cornaredo per non retrocedere, ma Cislago è oggettivamente di livello superiore: difficile pensare ad un risultato diverso dall’1”.
Infine: il vostro match contro Opera…
“Noi vogliamo chiudere bene, ovvero con un risultato di prestigio, la nostra stagione altalenante e sfortunata. Battere i primi della classe, dopo essere passati sette giorni fa a Robbio, darebbe un senso numerico più compiuto all’annata della nostra squadra che, sotto il profilo della determinazione mentale e dell’impegni in palestra non è inferiore a nessuno. Quindi: un “1” convinto e – chiude Gerosa -, non se ne parli più…”.

TRENTESIMA GIORNATA: Garbagnate-Robbio, Ebro-Cassano Magnago, Gambolò-Tradate, Cornaredo-Sant’Ambrogio, Arcisate Valceresio-Bosto, Casorate-Cerro Maggiore, Gallarate-Opera, Cislago-Soul
CLASSIFICA: Opera 42; Cassano Magnago, Valceresio, Cislago 40; Garbagnate 38, Robbio 36; Casorate 32; Tradate, Cerro M. 30, Bosto, Ebro 28 (-2 punti penalizzazione); Gallarate 22; Sant’Ambrogio 20; Gambolò 18; Soul Basket (-4 punti) 8; Cornaredo 6.

Massimo Turconi