Cacciate fuori dalla porta, ecco che le ragazze del Varese Basket Femminile rientrano dalla porta e, complici i risultati favorevoli provenienti da altri campi, guardano ai prossimi ottanta minuti di gioco con comprensibile bramosia.
Dobbiamo e vogliamo continuare a credere nella possibilità di agganciare la zona-playoff: una “fede” che – dice Luna Tovaglieri, ala del team varesino -, è suffragata dai numeri e confortata dai leggeri miglioramenti messi in mostra nelle ultime settimane. La lotta, apertissima, è tra noi e il Basket Femminile Milano – squadra che in classifica ci tallona con un punto di distacco -, ma ho l’impressione che il turno davvero decisivo per le sorti della griglia-playoff potrebbe essere quello che si giocherà in questo fine settimana. Noi, infatti, dovremo affrontare la capolista Canegrate, squadra che dopo aver conquistato la matematica promozione in A3, potrebbe avere la pancia già piena, mentre BFM sarà chiamato ad una dura trasferta a Como. Quindi, sulla carta, giornata decisamente favorevole ai nostri colori purchè, è chiaro, noi si faccia per intero il nostro dovere…”.
Dovere, ma anche questo difficile, per la Ceriani Group che al PalaFerrini riceverà la visita del lanciatissimo Vittuone, team che dopo aver recuperato due giocatrici reduci da infortuni pesanti, sta inanellando una vittoria dietro l’altra. Un successo è indispensabile per tenere a distanza Cantù che, dal canto suo, battendo Sant’Ambrogio potrebbe sfruttare il vantaggio negli scontri diretti (1-1, ma -13) e scavalcare le “tigrotte” in classifica. L’attesa, nemmeno il caso di dirlo, è altissima…

RISULTATI 24° TURNOCERIANI GROUP PRO PATRIA-VARESE 52-73, Villasanta-BFM 57-48, Canegrate-Cantùn 48-45, Giussano-Cucciago 66-57, Vittuone-Pontevico 70-60, Sant’Ambrogio-Como 59-51, Usmate-Mariano Comense 49-41.
LA CLASSIFICA: Canegrate 42; Usmate 36; Mariano Comense 34, Como 30 (-4 punti); VARESE 27(-1 di penalizzazione); B.F. Milano, Vittuone 26 (-2 punti); Villasanta 24; Cucciago 20; Q.S.A. Milano 16; Pontevico, Giussano 14; Ceriani Group Pro Patria 12; Cantù 10.
PROSSIMO TURNO: VARESE-Canegrate, CERIANI GROUP PRO PATRIA-Vittuone, Mariano Comense-Giussano, Pontevico-Villasanta, Cantù-Sant’Ambrogio, COMO-BFM, Cucciago-Usmate.

Massimo Turconi