Sale l’attesa per la finale regionale di Coppa Italia che vedrà impegnate due squadre del girone A di Eccellenza. Domani alle 14.30 sul campo neutro di Solbiate Arno, Bustese e Varesina si sfideranno per entrare nella storia. In realtà già l’accesso in finale di per sé è stato un risultato storico per entrambe le società, e pensare che solo pochi anni fa quelle che adesso sono la prima e la terza forza del campionato partivano praticamente da zero: il club di Busto Garolfo era in prima categoria, mentre addirittura quello di Castiglione e Venegono nasceva partendo dalla terza categoria.
Domani si ritroveranno di fronte due corazzate del girone che: la Bustese arriva a questa partita da prima della classe, campione d’inverno da diverse giornate e mai sconfitta. La Varesina, dopo un inizio difficile, è stata capace di inanellare una serie di risultati positivi che hanno permesso ai rossoblu di mister Spilli di chiudere la prima parte di stagione terzi distanziati di 9 punti dalla capolista. L’andata di campionato tra le due formazioni è terminata 1-1 in casa della Varesina con una Bustese rimasta in dieci.

venegono superiore camionato eccellenza 2a giornata stadio a. moro varesina calcio vs bustese :Il percorso in Coppa Italia dei rossoblu è stato sin qui esaltante a partire dal mese di agosto quando, nel girone iniziale a tre squadre, hanno sconfitto il Sarnico in casa per 3 a 0, grazie alle reti di Federico Caon, Tino e Dennis Manuzzato, e il Caprino in trasferta per 2 a 1 in cui sono andati a segno Albizzati e Pizzini assicurandosi così il passaggio del turno.
Agli ottavi di finale la Varesina ha offerto una grande prova di forza ad Oggiono contro la Galbiatese Oggiono imponendosi per 4 a 0, decisive le doppiette di Pizzini e Tino; ancora in trasferta sul campo del Real Milano i quarti di finale in cui i rossoblu, dopo lo svantaggio iniziale, hanno ribaltato il risultato con Cristian Caon e Fiumicelli guadagnando così l’accesso alla semifinale.
Le semifinali contro la Grumellese, come da regolamento, si sono giocate con la formula dell’andata e ritorno; la squadra di Spilli ha chiuso il discorso nel primo round a Grumello espugnando il campo bergamasco con lo score di 3 a 1 targato Pizzini, Tino e Bianchi. Nella gara di ritorno i rossoblu hanno chiuso il discorso con un netto 4-0 grazie alle reti di Tino, Cristian Caon, Bianchi e Costanzo conquistando così una storica finale per tutta la città di Venegono.

L’incontro di domani sarà diretto da Nicolini, della sezione di Brescia, mentre i collaboratori saranno Garatti della sezione di Crema e Piotti della sezione di Brescia. Per l’occasione la Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate mette gratuitamente a disposizione della cittadinanza un pullman da 50 posti che partirà dal Campo Sportivo alle ore 13,30. A causa della disponibilità limitata, chi fosse interessato a usufruirne può comunicarlo tramite mail all’indirizzo fr.binaghi88@gmail.com. I sostenitori rossoblu saranno sistemati nelle tribune laterali scoperte pertanto invitiamo i tifosi della Varesina ad attenersi alle disposizioni per la pubblica sicurezza; nel settore “gradinate” saranno sistemati i tifosi della Bustese.
Da segnalare che a sostenere i ragazzi di Spilli ci saranno 150 ragazzi del settore giovanile della Varesina con i rispettivi staff.

anzano busteseSul fronte squadre mister Cavicchia dovrà rinunciare a numerose pedine: lo squalificato Candiani, l’infortunato Mavilla che si è operato al menico, mentre sono in dubbio gli acciaccati Broccanello, Rota e Calizzi. “Non siamo messi benissimo a livello giocatori a disposizione – commenta il tecnico ex Varese -, ma si tratta di una finale che è una storia a sé e giocheremo fino in fondo. Ci siamo arrivati senza neanche pensarci troppo. Ce la giocheremo per ottenere un risultato storico nel nostro piccolo. L’avversario? L’ho sempre dato come favorito per la vittoria finale insieme all’Arconatese e con il mercato si è ulteriormente rafforzato. Sarà un bella partita da giocare”.

Spilli invece ha tutti a disposizione ad eccezione di bomber Pizzini che è in dubbio per via di qualche acciacco. “Siamo felici, orgogliosi e carichi – commenta il tecnico della Varesina -. Andremo in campo per fare la partita; speriamo di fare bene, poi sarà il campo a decidere. Vincerà il migliore”.
In caso di parità al termine dei 90′ si procederà ai tempi supplementari (due da 15′) ed eventualmente ai calci di rigore”.

Elisa Cascioli