Rugby Varese-BaseIeri al Levi il Varese ha giocato la prima giornata del campionato di serie C nazionale. È subito partitone perché a Giubiano arriva l’Union, prima in classifica il precedente campionato, proprio davanti ai biancorossi. Nonostante il primo posto, durante la scorsa stagione l’Union non è mai riuscita a battere il Varese (una sconfitta e un pareggio). La squadra milanese viene quindi a Varese per cercare un’importantissima ed altrettanto difficile vittoria anche per sfatare un tabù che dura dalla stagione 2011/2012 ma si sa che il Varese non rimane mai a guardare.
Nei primi minuti di gioco il Varese attacca con costanza, mettendo molta pressione e giocando molto bene con la linea dei trequarti tanto che arriva il primo giallo a sfavore dell’Union per un fallo di antigioco e rimane con un uomo in meno per dieci minuti. I biancorossi inventano molto ma non riescono mai a trovare la giocata vincente finche sull’ennesima apertura dei trequarti, Affri trova la meta del vantaggio per i suoi. Da posizione angolata Piazza sbaglia la trasformazione ed è quindi 5-0 per la squadra di Galante e Ferrara. La partita procede comunque in maniera molto combattuta con nessuna delle squadre che riesce a prevalere sull’altra. Il Varese ci prova ma i milanesi difendono bene anche mettendo in difficoltà la mischia biancorossa. Si va a riposo quindi sul punteggio di 5-0.
DSC_7925La ripresa parte come era finita la prima frazione di gara ma dopo una decina di minuti arriva la seconda meta del Varese marcata da Broggi che sfrutta alla perfezione un ottimo riciclo di Affri ed è 10-0. Sfortunatamente Piazza sbaglia la trasformazione. Il match sembra mettersi in discesa per i padroni di casa ma l’Union reagisce da grande squadra quale è. al sessantesimo gli ospiti mettono a segno un calcio di punizione che accorda il punteggio sul 10-3. Cinque minuti più tardi arriva la meta, seguita da trasformazione, che porta porta il risultato in parità. Al sessantottesimo il Varese va per la prima volta sotto nel punteggio a causa di una altro piazzato messo a segno dall’apertura avversaria. Ma al settantaduesimo il Varese si guadagna un calcio di punizione vitale grazie ad un ottima azione difensiva dei neoentrati Caputo e Sessarego Stefano. Affri non sbaglia e piazza in mezzo ai pali per il pareggio. Negli ultimi minuti di gioco il subentrato Lorenzo De Cecilia è costretto ad uscire in seguito ad uno scontro durissimo avvenuto durante un tentativo di placcaggio. Due minuti più tardi Stefano Sessarego viene caricato duramente senza palla da un avversario e dopo lo scontro rimane a terra. Il giocatore del Varese si rialza dopo qualche minuto ma l’arbitro non ha dubbi e stavolta estrae il rosso dal taschino espellendo il colpevole e lasciando l’Union in quattordici. La partita finisce con un ultimo attacco del Varese che non va a buon fine. Il risultato finale rimane quindi 13-13.
Una buona prova per i varesini che evidenzia l’alto potenziale del gruppo e del gioco che può sicuramente migliore nel corso della stagione. Soddisfatto anche l’allenatore Ferrara che vede il pareggio come un punteggio comunque positivo : “questa partita è finita così, potevamo vincere o perdere ma alla fine abbiamo pareggiato. Loro ci hanno rimontato e sorpassato ma alla fine li abbiamo ripresi e abbiamo anche provato a prenderci la vittoria. Ma va bene sono contento del nostro lavoro e quello che mi hanno fatto vedere oggi i ragazzi”.

Stefano Sessarego