Dal primo luglio si è aperto ufficialmente il calciomercato dilettanti e una delle prime società a compiere il colpaccio è stata la Bustese, intenzionata a rafforzarsi al pari dell’Arconatese. Legnano e Varesina non restano a guardare.

BUSTESE – Come lo scorso anno, il club granata di Busto Garolfo è intenzionato a partire con le migliori intenzioni e come primo tassello è riuscita ad accaparrarsi il bomber classe 1981 Alessandro Anzano (in foto) che ha salutato Legnano. La società ha ufficializzato l’operazione attraverso il sito ufficiale. Mister Cavicchia potrà avvalersi di due ottimi attaccanti come Anzano e Romano (riconfermato).

SOLBIASOMMESE – La società ha fatto una scelta interna nello scegliere l’allenatore. Dopo aver salutato Ronchetti, ha promosso il tecnico della Juniores Pierluigi Contaldo. La panchina da lui lasciata libera è stata presa da Gabriele Saporti, ex tecnico del Cas Sacconago. Il ds Pressi sta lavorando sodo ed è partito con l’obiettivo di trattenere in squadra Beretta, Moia e Adzaip.

VERBANO – Ancora tutto fermo in casa Verbano, almeno fino a quando Pizzini non prenderà una decisione sul suo futuro. Le ultime indiscrezioni, però, lo danno sempre più vicino alla ricca offerta della Varesina (che ha già annunciato il suo arrivo=; se ciò dovesse accadere, la società di patron Barbarito punterà decisa verso un nome importante per l’attacco. Nel frattempo, in settimana, sono arrivate le conferme del portiere classe ’92 Marco Bianchi, dei centrocampisti Nicholas De Filippis (’93) e Mauro Raimondo (’92) e dei difensori Matteo Amelotti (’92), Gabriele Napoli (’92), Alessandro Bratto (’83) e Mario Domenico Verde (’95), con questi ultimi due che, inoltre, collaboreranno al fianco degli allenatori della scuola calcio rossonera. La prossima settimana, invece, la società di Besozzo lavorerà sulla conferma del difensore Christian Favero (classe ’90) mentre proverà a prendere rapporti con il centrocampista Isidoro Sardina (’88) che pare abbia sul tavolo anche altre offerte.

VERGIATESE – Dopo la conferma del tecnico Bigi, sono arrivate anche quelle di Sivero, Nicodemo, Rota e Bosetti. Hanno invece lasciato la formazione granata sia Pedotti che Beretta che si sono accasati alla Rhodense. Il club si è subito mosso assicurantosi l’attaccante classe ’85 Marcolli, il difensore classe ’92 Castelli e il centrocampista Gerolli, anche lui classe ’92.

TREZZANO – La società punta con decisione e convinzione sui giovani. La panchina della prima squadra è stata affidata ad Alberto Abbate, che nelle stagioni passate con i giovani ha dimostrato di saper lavorare. “Siamo convinti di poter fare bene e di fare un ottimo campionato, abbiamo scelto ragazzi motivati, che credono nelle loro capacità e nel nostro progetto, e che hanno voglia di mettersi a disposizione per il bene della squadra” fa sapere il club che ha salutato il capitano Francesco Rossi, Matteo Zilocchi e Federico Meda, Borella e Migliavacca. L’ossatura della squadra sarà pertanto in mano a gente di esperienza come D’Auria,Giunti, Filadelfia, De Lucia e Perfetti.
Due al momento i nuovi acquisti: Massimo Lella, difensore centrale classe ’90 e Christian Albamonte, centrocampista classe ’88 nella passata stagione in forze all’Atletico San Giuliano. Il mercato è ancora work in progress ma senza patemi: il Trezzano cerca una punta e sta valutando un giovane. Il reparto avanzato sarà comunque provvisto di: Checchi, di rientro dal Pavia, Balzarini che si è messo alla spale l’infortunio alla spalla e Santobuono e Santoiemma che offrono garanzie in termini di qualità tecniche.

VIGEVANO – E’ partito col botto il mercato della squadra che fino a due settimane fa era a rischio iscrizione. La società ha ufficializzato gli ingaggi del portiere ex Pro Sesto Marco Bonassi e di due attaccani: Andrea Migliavacca dal Pavia e Paolo Genovese dall’Igea Virtus.

ARCONATESE – Altro club che vuole puntare in alto e che ha sferrato i primi colpi: sono ufficiali gli acquisti dei centrali di difesa Borghesi (altro ex Legnano) e Volpini dalla Sestese. Sono in arrivo invece i centrocampisi Balacchi, dall’Oltrepo, e Appella, dall’Inveruno.

LEGNANO – Nessuna sostanziale novità in casa lilla dove però ci saranno presto nuovi annunci. “Dobbiamo ricostruire l’asse centrale – dice il direttore sportivo Salese -. Abbiamo bisogno di un difensore, di un centrocampista e di una punta. Li abbiamo già individuati e penso che nel giro di una settimana ci saranno le firme” Finora sono stati confermati Corio, Zingaro, Borroni, Carotenuto e Rossi, mentre invece ci sono stati gli addii di Anzano (Bustese o Varesina) e Borghesi (Arconatese). Lascerà il club anche Ceriani che non rientra più nei piani e nei prossimi giorni la società ridiscuterà con Dell’Olmo e Del Vecchio che sono in forse.

VARESINA – Dopo essersi aggiudicati Pizzini (capocannoniere ex Verbano) e Kate (centrocampista classe ’95 dalla Sestese), la società neopromossa è alla ricerca di un difensore centrale per sostituire De Nardin che ha lasciato la società. Tra le priorità c’è anche un centrocampista. “Il passaggio più importante è stato la riconferma di tanti giocatori – dice il tecnico Spilli -. I senatori hanno dimostrato che possono far bene anche in una categoria superiore. Il gruppo ha già un anno di lavoro alle spalle e sul fronte mercato non ci resta che puntellare difesa e attacco. Stiamo valutando attentamente perché non vogliamo valutare. Il nostro mercato è molto circoscritto perché siamo quasi al completo, siamo concentrati sul paio di ruoli che servono”.

SESTESE – Da come lascia intendere il presidente Brovelli, sembra tutto fermo in casa biancoblù. “Abbiamo appena nominato l’allenatore e con calma costruiremo la squadra. Vedremo chi andrà e chi no. Molto giocatori sono intenzionali a rimanere”.

LE ALTRE NEWS DI CALCIOMERCATO

Elisa Cascioli