Continua senza sosta il calciomercato di prima categoria. Anche questa settimana si sono registrati diversi movimenti che stanno a poco a poco delineando tutte le rose delle diverse società, nonché le loro strategie. Vediamo nel dettaglio le operazioni degli ultimi sette giorni.

Besnatese: non scoprono ancora le carte in casa biancoblu. Si lavora soprattutto sul reparto arretrato, rimpiazzare Furlotti, Monaco e soprattutto Budelli (ormai definita la sua cessione al Busto 81) non sarà facile, ma il ds Pozzi è all’opera per non far rimpiangere queste partenze. Non si escludono sorprese anche in zona offensiva.

Gorla Maggiore: non ci sono ancora nomi ufficiali, ma la dirigenza si sta muovendo per affidare a mister Ligato una rosa competitiva che possa battagliare con le compagini più attrezzate. Confermato quasi per intero il blocco dello scorso anno, eccezion fatta per il bomber Andrea Ranieri: l’attaccante ha deciso, infatti, di salire di categoria e militerà tra le file del Busto 81. Si lavora per portare in quel di Gorla un difensore, un esterno ed un attaccante. La prossima settimana dovrebbero chiudersi le trattative in corso.

Amici dello Sport: idee chiarissime anche per il ds Gallazzi e tutta la sua troupe. L’obiettivo è quello di fare meglio dell’anno passato, dunque se nel 2014 i playoff sono stati solo sfiorati, mister Grassi e i suoi uomini tenteranno nel 2015 di disputarli. Ecco come il Cas sta organizzando la propria rosa in vista della prossima annata. Tanzi, Vacirca, Cannizzaro (il giovane ’94 è destinato all’Ardor) e Bortoluzzi, che andrà in prestito all’Arconate per recuperare al meglio dopo l’infortunio, lasceranno via Montegrappa, resteranno, invece, Colace, Iorfida, Del Vecchio ed il resto del gruppo. Si aggiunge a loro un ottimo innesto qual è Daniel Agrello, attaccante/trequartista proveniente dal Morazzone. “A breve attendiamo risposta anche da un difensore d’esperienza che abbiamo contattato per completare il nostro reparto difensivo, poi saremo al completo – afferma Gallazzi – Non dimentichiamo poi che tornerà a disposizione Luciano Caù, dopo l’infortunio, e Colombo: per quest’ultimo il discorso è un po’ più particolare, vedremo se riuscirà a tornare nelle vesti di giocatore o se appenderà gli scarpini al chiodo ed indosserà la divisa da vice mister”. I sinaghini si ritroveranno il 16 agosto, quando daranno ufficialmente il via alla nuova stagione.

Valceresio: eccezion fatta per il difensore Mazzotta proveniente dalla Rasa (trattativa che sembra in dirittura d’arrivo), ancora nessuna novella ufficiale sul fronte Valceresio. La dirigenza non si sbilancia e continua a lavorare senza proclami particolari.

Olgiate Olona: Si sta delineando in questi giorni la situazione dell’Olgiatese ma il dg Carnelli non fa trapelare alcuna news. Ci vorrà ancora qualche giorno per capire effettivamente il destino di questa compagine.

Arsaghese: ancora nessun nome ufficiale ma le trattive sono ben avviate. Si valuta l’inserimento di due giovani ’95, rispettivamente uno dell’Union Villa Cassano e l’altro dalla Sestese, ma anche di altri 3/4 giovani che andrebbero ad integrarsi nell’organico biancorosso, di cui sicuramente due punte. Il ds Brun assicura di chiudere almeno parte delle trattative per la prossima settimana.

Borsanese Borsanese: una squadra di giovanissimi sta prendendo definitivamente forma in via Cardinal Ferrari. Oltre gli acquisti già certi, ovvero quelli di Capitale, Castellotti, Boriero, Faccincani e Battilana, si aggiungono alla lista degli acquisti il difensore Candiani, in arrivo da Busto Garolfo, ed il centrocampista Frattini, ex Roncalli. Da tener d’occhio anche il passaggio in prima squadra di alcuni juniores, giovani pedine su cui punta moltissimo mister Bellotta e tutta la società. Da annotare dunque la promozione dell’estremo difensore Fodde, dell’esterno sinistro Sellaro, del centrocampista centrale Cirillo, e di Nicolò Colombo, attaccante.

Angera: sembra una telenovelas infinita quella dell’Angera, visto che nemmeno questa settimana è riuscita a definire il discorso allenatore. Tre sono i nominativi in lizza per la panchina, ma la società continua a manterene il più stretto riserbo senza sbilanciarsi. Si pronuncia solo sulle tempestiche garantendo che si arriverà alla decisione finale la prossima settimana. Una volta scelto il tecnico ci si concentrerà sul mercato per andare a comporre la rosa 2014/15.

Brebbia: alla fine la scelta del coach è ricaduta su Minervini, l’anno scorso in forza al Caravate, che ha detto si alla richiesta di guidare i ragazzi del Brebbia. Si sblocca dunque anche il mercato che vede la società mettere a segno il colpo Mattioni, portiere classe ’93 in arrivo dal Verbano, ed il colpo Ferraro, difensore con trascorsi anche tra le fila del Leggiuno. Rientrano poi all’ovile, dopo un anno di prestito, Verde, attaccante ’91 in forza al Gavirate e Nangeroni, difensore 23enne in arrivo da Caravate. Lascerà la squadra varesina Barili, centrocampista del ’91 che è stato svincolato.

Insubria: col fine di completare la rosa la società è ancora alla ricerca di un difensore centrale e di una punta. Per il resto non dovrebbero esserci grosse sorprese, in virtù degli acquisti già messi a segno, delle riconferme e dei rientri in casa per fine prestito. Infine sono in via di definizione le cessioni di Zampini (centrocampista ’95), Cereti (centrocampista ’92) e Randelli (attaccante ’96). Tutti e tre i giocatori interessano a squadre di Promozione.

Ispra Angera: alla fine l’ha spuntata Alessandro Iori e sarà lui a sedere sulla panchina dell’Ispra – Angera il prossimo anno. Ora il lavoro è incentrato tutto sulla formazione che dovrà guidare, quindi la società è all’opera per portare ad Ispra almeno un giocatore per reparto. Come detto non si perderà mai di vista il bilancio, e si darà anche spazio ai giovani. Certo il fatto che alcuni juniores verranno promossi in prima squadra.

Leggiuno: nessun colpaccio Fumarolo, è questa la notizia più eclatante. Dopo le prime voci circolate, che parlavano della possibilità di vedere il bomber 30enne alla corte di mister Bittoni, è giunta la conferma che l’attaccante militerà ancora nel Busto 81. Depennato dunque dalla lista Fumarolo, ora la ricerca è concentrata su un altro giocatore che possa fare la differenza, un centrocampista eclettico capace di ricoprire più ruoli. Vestiranno, invece, la maglia del Leggiuno, il portiere classe ’93 Biundo ed il centrocampista sempre classe ‘93 Bonacina. Entrambe reduci da una stagione all’Olgiate Olona. In stallo la trattativa del difensore dell’Insubria Crosta, la dirigenza continua a puntare molto anche sulla riconferma del centravanti Agnero.

Morazzone: settimana di stallo per il Morazzone che attende di capire anche le mosse delle altre compagini, per agire di conseguenza. C’è interesse per un centrocampista centrale, un esterno di centrocampo ed 1/2 punte, mentre non farà più parte della rosa Bellini: il centrocampista non ha rinnovato ed è ora svincolato.

Rasa: si è chiuso da qualche giorno l’affare punta: arriverà dal Gavirate l’attaccante Marsich, ora si cerca un difensore centrale per completare la rosa e concludere il calciomercato estivo. Salutano invece la Rasa il difensore classe ’86 Mazzotta, che approderà alla corte di Casaroli alla Valceresio, il centrocampista Marocco classe ’90 ed il portiere Casilli (’91), entrambe svincolati.

Antoniana: non spiccano ancora nomi ufficiali, la sensazione è che almeno parte delle trattative andranno in porto la prossima settimana. Il presidente Cosentino ribadisce di aver confermato il blocco promozione per il 90% (da registrare l’uscita di Corbetta, attaccante, che andrà all’Ardor) e che ci si sta adoperando per cercare 4/5 rinforzi che possano essere inseriti soprattutto in difesa e a centrocampo. Ancora un po’ di pazienza, quindi, per capire chi indosserà la casacca giallorossa.

Mariella Lamonica, Marco Gasparotto